Quando operare setto deviato

Sono una ragazza di 22 anni, ho dalla nascita una deviazione sinistra del setto nasale. Non mi ha mai causato problemi specifici, se non quello di respirare sempre con la bocca. Questo ultimamente è diventato un grande fastidio, spesso provo pressione al naso ed al viso, ho spesso episodi di sangue dal naso, placche, difficoltà nel prendere sonno perché non riesco a respirare, gola secca.. .
Da circa 10 anni soffro continuamente (almeno una volta al mese) di placche alle tonsille, basta una ventata o una sudata per il loro insorgere anche se non accompagnate da febbre.
Dalla visita ORL più recente che ho fatto, ieri, risulta chiaramente una deviazione sx con ipertrofia dei turbinati. Ho esposto all'otorino le mie problematiche e solo come extrema ratio ha ipotizzato un intervento prescrivendomi invece uno spray da usare una volta al giorno+analisi del sangue e prossimo appuntamento a Dicembre.
Io vorrei operare per risolvere il problema una volta per tutte, vorrei sentire il parere di altri specialisti. In quali casi si opera il setto deviato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si interviene sulla deviazione del setto nasale quando questa comporta una sindrome da ostruzione nasale reale. Per confortare tale decisione, farei una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori