Tampone per citomegalovirus?

Buongiorno, richiedo un Vostro parere.
La mia dottoressa mi ha inviato una ricetta elettronica (l'ho richiesta per febbre alta persistente e mal di gola con placche) con questa dicitura: CITOMEGALOVIRUS NEL TAMPONE FARINGEO: ESAME COLTURALE

Questa mattina sono andata nel centro dove eseguo normalmente le analisi per svolgere questo tampone ma, perplessi, mi dicono che non riescono a registrare la ricetta, che non fanno il tampone per il virus e che probabilmente la ricetta è sbagliata.
Ho fatto quindi senza ricetta un tampone per forme batteriche, come mi hanno consigliato.
Ho provato anche al CDI e mi hanno risposto la stessa cosa, che per il citomegalovirus c'è un test del sangue che però non prevede l'esame colturale e che la ricetta è sbagliata.

Siete d'accordo?
Cosa ne pensate?
Sentirò sicuramente la mia dottoressa appena possibile, ma vorrei avere anche altri pareri.

Grazie, saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
In alcuni laboratori viene eseguita la determinazione di CMVDNA in PCR (test molecolare e non colturale ) anche su tampone faringeo. Si tratta di un comune tampone con terreno di trasporto liquido che permette di eseguire il test molecolare per la ricerca di CMV in caso di sospetto clinico.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Esatto, mi hanno confermato la stessa cosa al Policlinico al quale mi sono poi rivolta, sto aspettando i risultati. Grazie ancora, cordiali saluti