Ghiandola Salivare lato DX

Buongiorno,
Circa una settimana fa toccandomi il collo nella zona appena sotto la mandibola mi sono accorto di avere nella parte destra un piccolo rigonfiamento, senza dolore o senza nessun altro problema, tale rigonfiamento lo sento solo con il collo teso verso l'alto ed in posizioni particolari, ovvero se io sto seduto ed appoggiato allo schienale della sedia anche tirando su la testa il rigonfiamento non si sente, oppure quando sto normale ovvero con la testa all'altezza normale o con la testa leggermente abbassata non si sente nulla ed anche piegando la testa a destra o sinistra molte volte non si sente, comunque diciamo che si modifica in base al movimento del mio corpo e del mio collo/testa dopo circa 5/6 giorni spinto dal mio stato sempre ansioso e dal fatto di avere qualcosa di grave mi sono recato dal mio medico di base che mi ha visitato toccandomi tutto il collo e mi ha detto che quel rigonfiamento è una ghiandola salivare (mi sono documentato e mi pare sia la ghiandola sottomandibolare) e che il fatto che da un lato si senta di più è dato dalla conformazione del mio collo ed è abbastanza comune in tante persone , volevo comunque sapere un vostro parere visto lo stato ansioso che mi accompagna in ogni momento, visto che magari questa cosa l'ho sempre avuta ma non me ne sono mai accorto, ho fatto esami del sangue circa 3 mesi fa con ogni valore nella norma..non è una cosa visibile né a collo rilassato ne con il collo in tensione e non si è modificata nell'arco di questi 10 giorni da quando mi sono accorto che c'era..un ringraziamento ed un saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, il consiglio che si puo' dare è quello di sottoporsi ad una semplice ecografia delle ghiandole salivari. Attraverso questo esame si puo' capire se cio' che senti al tatto sia dovuto ad uno stato infiammatorio della ghiandola in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore per la risposta, secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave..?? sono molto ansioso e preoccupato da dieci giorni a questa parte....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non penso a qualcosa di grave ma, per tranquillità, è bene fare l'esame ecografico consigliato.
Attendo la risposta dell'esame. Buona serata