Rinosinusite cronica?

buongiorno!!da circa un anno ho cominciato, solo la notte, a non riuscire a respirere con il naso.poi progressivamente,anche di giorno e così ora mi ritrovo che gran parte la giornata devo respirare con la bocca,naso che cola (tipo acqua) e starnuti con occhi lucidi a volte.La cosa ancor piu fastidiosa che non sento ne gli odori ne i gusti di quello che mangio!! ho fatto sia il prick test che il patch test ed entrambi sono risultati NEGATIVI.
a dicembre sono stata da un otoringoiatra che alla rinoscopia endoscopica ha rilevato una degenerazione iniziale dei turbinati inferiori, non polipi,non secrezioni patologiche. mi ha dato come cura.per un mese ROBILAS compresse una al giorno e per due mesi la sera ELTAIR 100 SPRAY. Gia dal secondo giorno che assumevo le compresse antistaminiche , ero come rinata. sono spariti TUTTI i sintomi descritti, ma poi dopo un mese e mezzo sono riapparsi, nonostante mettevo ancora lo spray. sono stata una settimana fa di nuovo dall otoringoiatra (diversa) e ha constatato una ipertrofia ai turbinati inferiori che stenotizzano le fosse nasali, muco in meato medio bilaterale. rinofaringe libero. ha ipotizzato una rinosinusite cronica.,dicendo di provare con un altra terapia, prima di fare la turbinatoplastica.(che mi garantirebbe si le narici libere ma non e sicura se sentirei i gusti)
mi ha prescritto una terapia antibiotica con Macladin 500mg uno al giorno per 20 giorni, la sera lo spray Aircort 100. e nasoclean spray tre volte al giorno.
Gentili medici, Sarei grata di una Vostra opinione.grazie mille!!!!Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come si possa ipotizzare una patologia,nel suo caso una rinosinusite: Già con una fibroscopia nasale si puo' fare la diagnosi: nel dubbio, si prescrive una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Indipendentemente, quindi, da una ipertrofia dei turbinati, farei una tac, in modo da decidere cosa, nel suo caso, sia piu' utile fare per risolvere la sintomatologia sofferta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori