Raucedine e noduli alle corde vocali

Buonasera, da circa un paio di mesi soffro continuativamente di raucedine e afonia e spesso è presente del catarro denso e vischioso lungo il cavo orale. Premetto che di professione sono insegnante e, da precedenti visite specialistiche effettuate, ho delle allergie fra cui acari della polvere, graminacee , parietaria..; ho eseguito spirometria nel 2009 che non ha evidenziato nulla di particolare. Soffro di tonsillite cronica recidivizzante e mi è stata diagnosticata la tiroidite di Haschimoto ma attualmente non sto prendendo nessun medicinale per quest'ultima perchè trattasi di caso sublinico. Da una recente visita dall'otorinolaringoiatra mi sono stati diagnosticati micronoduli alle corde vocali e la cura è stata: ciclo di 10 fiale di sedo-calcio e 2 puff al giorno per 1 mese di Avamys spray nasale. Io continuo ad avere voce roca e non mi sembra di avere trovato nessun risultato e questo mi avvilisce e mi crea ansia perchè compromette la mia attività lavorativa. Inoltre avverto dolenzia alle spalle e allo sterno per le volte che soffio il naso e senso di oppressione allo sterno causato dal mio stato ansioso. Chiedo un vostro parere riguardo una cura che abbia un risultato positivo per risolvere il mio problema di raucedine.Grazie fin da ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico e, pertanto, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, la disfonia si possa risolvere con una terapia riabilitativa logopedica o con un intervento chirurgico di asportazione di dette formazioni nodulari. Non credo ci siano altri rimedi per la risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il responso dell'otorinolaringoiatra è il seguente: rinopatia allergica. In laringoscopia si evidenzia micronoduli cordali, otoscopia a norma, tonsillite cronica atipica. Nello specifico non mi ha parlato di asportazione dei noduli e, solo in caso di peggioramento, mi ha consigliato trattamento presso un logopedista. Mi ha inoltre consigliato di lubrificare le corde vocali bevendo molto sconsigliandomi l'aerosol con cortisone perchè tende a seccare ulteriormente il cavo orale. Mi vuole rivedere tra qualche mese per verificare lo stato dei noduli. Quello che vorrei sapere è: i noduli possono creare situazione di raucedine e afonia per un tempo prolungato? possono essere la causa del mio catarro persistente o devo pensare si tratti invece di una componente allergica? Ci sono farmaci o anche prodotti naturali che posso utilizzare per mantenere lubrificate le corde vocali e che mi aiutano ad alleviare la sensazione di secchezza al cavo orale e che contribuiscono quantomeno a ridurre le secrezioni catarrali? devo pensare possa trattarsi eventualmente di reflusso gastrofageo? Grazie per i chiarimenti che spero possiate darmi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che possa soffire di reflusso è plausibile. certamente, i noduli vocali procurano la disfonia. Non comprendo come lo Specialista che la segue non le abbia fatto fare una terapia antibiotica/cortisonica ed una rieducazione logopedica. Non esistono cose che puo' ingerire e che possano alleviare il sintomo. Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro e ne parlerò al mio medico curante.
Un cordiale saluto anche a lei e grazie per la disponibilità.