Nodo in gola, gola arrossata

Gentili medici,
scrivo in merito ad una fastidiosa sensazione che mi porto da mesi.
Da dicembre scorso ho per circa 7-10 giorni la fastidiosa sensazione di nodo in gola. Dopo averlo avvertito nel mese di dicembre, si è ripresentato nei mesi successivi (gennaio e febbraio) e questa è la terza volta di seguito. Lo scorso mese mi sono rivolta al mio medico di base, che, visitandomi, ha notato solo la gola arrossata e mi ha consigliato di fare dei gargarismi con oki diluito in acqua. Il fastidio è passato, ma a distanza di un mese si è ripresentato con bruciore alla gola e al palato.In questo periodo ho anche effettuato delle analisi e il valore TSH è risultato leggermente alto. Sto attendendo di fare un'ecografia tiroidea, ma ciò che mi chiedo è se sia il caso di recarmi da un otorino, se è qualcosa a livello ormonale (dato che si ripresenta ad inizio ciclo mestruale) o se è tutto frutto della mia mente, anche se il fastidio lo sento davvero.
Ringrazio e mi scuso per essermi dilungata

P.S.Volevo aggiungere che sono un soggetto allergico e che soffro spesso di rinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il sintomo da lei descritto possa, in realtà, essere originato da una esofagite da reflusso. Per appurare cio', sarebbe necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori