Parte dura nel collo

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e a fine gennaio di quest'anno (periodo di forte stress dovuto agli esami universitari) ho notato, toccandomi il collo, una parte molto dura rispetto alla stessa zona a destra del collo. La zona in questione è sotto il pomo d'adamo un po più spostato a sinistra, sotto lo sternocleidomaistodeo.
All'inizio mi sono spaventato, poi pensando fosse solo dovuto allo stress non ci ho più pensato ma ora noto che le cose non sono cambiate quindi sono un pò preoccupato. Non ho tuttavia dolore nel toccare questa zona. Per farvi capire meglio a che zona mi riferisco, riesco a toccarla usando indice e pollice e premendo con entrambi sotto lo sternocleidomaistodeo.
Non ho sintomi particolare. Ricordo solo che a fine gennaio, quando mi accorsi di avere questa zona dura, simile a una palla di qualche centimetro credo, provai per qualche giorno una sensazione di nodo alla colla quando ingoiavo o tossivo e a volte avevo una strana tosse come se qualcosa mi fosse andato di traverso. Secondo voi di cosa si tratta? Dovrei preoccuparmi? (se può aiutarvi a capire vi dico che frequento regolarmente una palestra e faccio uso di pesi per allenarmi, nel caso questo dovesse essere dovuto a uno sforzo muscolare)
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente una palpazione del collo da parte di un Medico ed una ecografia del collo. Potrebbe trattarsi di una patologia a carico della tiroide. Utile anche un prelievo di sangue per lo studio degli ormoni tiroidei: FT£, FT4, TSH:
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, si ha ragione effettuerò i test e le visite necessarie. Volevo solo chiederle se a suo parere, poichè a parte questa zona del collo dura al tatto, non ho avuto nessun altro tipo di sintomo o problema, posso stare "relativamente tranquillo" o se è probabile che sia qualcosa di grave.
La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso a qualcosa di grave, probabilmente si tratta di un gozzo tiroideo.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta dottore, volevo solo chiederle come ultima cosa se un tumore tiroideo maligno è asintomatico o se dopo qualche mese, anche un paio, si riscontrano altri sintomi. E se a seguito di una candida orale può comparire un gozzo tiroideo o dei linfonodi ingrossati anche dopo un paio di mesi.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stiamo parlando di un tumore maligno, né di candida come causa. Tranquillizzati
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, essendo uno studente fuori sede ho mandato una foto della zona del collo al mio medico di base il quale ha detto che potrebbe trattarsi di una cisti e che in quella zona non sono presenti linfonodi (ovviamente é solo un'ipotesi non avendomi visitato). In ogni caso venerdi faró una radiografia, nel frattempo volevo chiederle se si potrebbe trattare di qualcosa a livello muscolare come una contrattura poiché la "palla" che sento dura é praticamente attaccata allo sternocleidomastoideo, la ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ti ho già detto, per una diagnosi, occorre una ecografia del collo ed una palpazione della zona in questione. Non serve che tu mandi alcuna foto o descrizione perché non si puo' fare con cio' una diagnosi, in un caso come questo.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho appena eseguito l'ecografia e il referto è :
"in corrispondenza della tumefazione palpabile alla base del collo a sinistra si rileva una massa solida, a margini bozzuti, disomogenea e scarsamente vascolarizzata del diametro di 4.6 x 3.7 x 2.4 cm.
In sede laterocervicale dx è presente una massa con analoghi caratteri del diametro di 2.7 x 1 cm.
I reperti impongono un approfondimento diagnostico con agobiopsia (formazioni espansive linfonodali ?)
La tiroide ha profili regolari, dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttura omogenea, priva di lesioni focali di natura solida o liquida.
La trachea è in asse.
Non si riconoscono altri linfonodi di dimensioni patologiche o con struttura alterata in sede latero-cervicale bilateralmente.
I piani muscolari sono regolari."
Sono molto preoccupato in quanto questo medico mi ha detto che in caso di masse solide c'è poco da star sereni.. Tra pochi giorni sarò a casa e ovviamente andrò dal medico curante a cui sto comunque inviando il referto.
Mi scusi per il disturbo, so che devo comunque continuare con le analisi ma lei saprebbe dirmi qualcosa di piu leggendo questo referto? Sono molto preoccupato e le sarei infinitamente grato..
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, aggiungerei che guardando la bocca con la luce ho notato di avere il palato di un colore giallo e in fondo al palato noto dei capillari ben visibili
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ancora no sono in grado di esserti di aiuto per una diagnosi. Sono d'accordo per quanto riguarda l'agoaspirato, ma farei sempre una RM con mezzo di contrasto. Consiglio di rivolgerti direttamente ad uno Specialista.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, faró tutti i controlli del caso ma volevo porgerle solo una domanda. Il mio medico di base guardandomi in bocca ha detto che é rimasta ancora della candida (faró una visita all'otorino per questo e per vedere se é rimasta anche in gola). Volevo chiederle se puó essere possibile che una candida faccia ingrossare i linfonodi fino a quelle dimensioni, o se é molto improbabile e devo quindi prepararmi al peggio
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la candida non comporta una linfoadenopatia. Comunque, ora calmiamoci, non sapendo ancora di cosa si tratti!
[#13]
dopo
Utente
Si dottore ha ragione, non serve agitarsi ora. Comunque mi scuso perchè pensavo di averlo scritto nel messaggio iniziale ma non l'ho fatto: nel periodo tra natale e la prima settimana di gennaio ho avuto una candida ai genitali e soprattutto in gola e in bocca. Non riuscivo nemmeno a mangiare per il dolore ma con dei medicinali tutto è passato nel giro di una settimana e "la zona dura" del collo l'ho notata subito dopo aver avuto la candida. Mi scuso ma pensavo di averglielo scritto, ecco perchè le ho iniziato a chiedere informazioni sulla candida.
Comunque se può servire noto che nella bocca ci sono alcune zone bianche e anche ai lati della lingua, oltre al palato giallo di cui le parlavo prima e anche un sapore amaro, anche dopo aver lavato i denti. Tutti sintomi che iniziavo ad avere con la candida, anche se non ho comunque dolori o altri fastidi.
Se lo ritiene opportuno posso anche inviarle delle foto della bocca via mail.
[#14]
dopo
Utente
Aggiungerei che in quel periodo ho anche avuto fortissimo raffreddore tosse e febbre
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La candida è sicuramente ancora presente e deve essere curata per un po' di tempo. Per la formazione in questione, non possiamo fare altro che capirne la natura. Devi avere ancora un po' di pazienza!
[#16]
dopo
Utente
Si dottore ha ragione. è solo che a parte questo sto benissimo, sono in forze e continuo a studiare, andare in palestra e svolgere tutte le mie attività ma il pensiero di qualcosa di brutto mi ha "depresso" questi ultimi giorni e cercavo qualcosa di rassicurante ma so che bisogna aspettare e che comunque l'assenza di sintomi può non voler dir nulla
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che devi svolgere la tua normale vita quotidiana! Purtroppo, come ben hai capito, da lontano mi è difficile esserti di aiuto e, pertanto, non possiamo fare altro che attendere le risposte degli accertamenti. Il fatto che tu stia bene fisicamente è sicuramente importante. Forza!