Ecografia pelvica??

Giorni fa ho effettuato una visita dermatologica per delle chiazze chiare sul petto. Anni fa un altro dermatologo mi disse che era psoriasi versicolor e mi diede una pomata ma ieri invece la dottoressa mi ha detto di fare un ecografia pelvica perché potrebbe dipendere dagli ormoni. Io feci tempo fa un ecografia inguinale quella non basta? E poi quale problema ormonale potrebbe causare chiazze bianche? Non è stata affatto esaustiva nel darmi informazioni
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
l'ecografia inguinale serve a valutare strutture inguinali, come ad esempio il linfonodi di quell'area, mentre l'ecografia pelvica visualizza organi della parte inferiore dell'addome (vescica, utero ovaie...). Quindi la valutazione che la Dermatologa necessita effettuare tramite il referto dell'ecografia pelvica non può essere effettuata con un referto della ecografia inguinale.
Il motivo per cui le è stato prescritta questa indagine, dovrebbe richiederlo alla specialista, poiché dai dati da lei esposti, non è chiaro per quale sospetto diagnostico sia sta suggerita.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
È proprio questo che ho chiesto ho delle chiazze chiare sul petto, mi ha solo detto che potrebbe essere un fattore ormonale
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Il referto della Dermatologa probabilmente riporta un sospetto diagnostico, che può chiarire la motivazione del suggerimento ad effettuare l'indagine che le è stata suggerita..
In merito alla richiesta se l'ecografia inguinale può sostituire l'ecografia pelvica, le posso dire che l'una non sostituisce l'altra.
Per quale motivo le sia stata richiesta, senza un sospetto diagnostico, è impossibile esprimersi. Oltre alla chiazza bianca di cui parla, potrebbe essere stato riscontrato durante la visita qualche ulteriore segno, per il quale la dermatologa le ha prescritto l'ecografia pelvica. Un segno che potrebbe essere anche disgiunto dalla chiazza bianca.
Cordiali saluti,