Alito cattivo

Buonasera gentili dottori.
Volevo esporvi il mio problema che mi affligge da molti mesi se non anni. Da quanto si evince dal titolo, soffro o quanto meno credo di soffrire di alitosi. Ma non conosco la causa reale di questo enorme fastidio che a volte limita l'attivita di socializzazione.
Da poco sono stato operato al setto nasale poichè era deviato e i turbinati erano otturati ed ero convinto che questa fosse la causa del mio problema poichè per tutto il giorno non facevo altro che ingoiare muco, scolo retronasale, non avendo altra via di uscita. Questo anche perchè respirando dalla bocca di notte, si creava una patina bianca sulla lingua e da li derivava anche tutto il muco. Dopo l'operazione diciamo che la quantita di mucose da ingoiare è notevolmente ridotta anche se comunque persistono.
Può dipendere da questo?
Come devo fare per attestare realmente questo alito cattivo e porvi rimedio nel breve e lungo periodo? Avevo letto di strofinare la lingua contro il dorso pulito della mano ma non è che sia molto attendibile diciamo cosi. Continuando, volevo sapere se incideva e se si quanto il fatto che io sia molto stitico, vado di corpo una volta ogni 5-6 giorni o anche piu' e può influire ciò?
Ho provato ad andare anche dal dentista per valutare l'eventuale presenza di qualche malattia orale ma dopo un controllo velocissimo e superficiale non ha fatto altro che darmi dei tubetti di "Halitosis" da porre sul dentifricio. C'è da dire che potrebbe influire sul mio alito il fatto che abbia avuto due devitalizzazioni a due molari e sopra ognuno mi è stato posto della sostanza per chiudere il dente ma ogni volta che ci mastico sopra è come se fuoriuscisse questa sostanza strana.
Quanto alla mia igiene orale, lavo i denti 2/3 volte al giorno facendo uso di colluttori che però a volte mi seccano la bocca e di puliscilingua. Ho anche pensato di soffrire di alitofobia senza avere effettivamente questo problema ma sinceramente non so piu' che pensare ed è per questo che vi chiedo supporto per eliminare definitivamente questo fastidiosissimo problema.
Chiedo scusa per le mille domande ma potrete capire il mio disagio. Mi rendo conto che nel mio consulto ho tirato fuori argomenti che vanno dall'otorinolaringoiatria all'odontoiatria ma spero che possiate aiutarmi in maniera concreta.
Ringrazio anticipatamente. Attendo risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Le cause dell'alitosi sono molteplici e molto spesso legati al distretto orale e respiratorio superiore. Per sintesi le allego due articoli presenti sul sito che analizzano le varie cause. Possiamo eventualmente risentirci dopo la lettura:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)