Turbinati?

Salve,da anni sono dipendente dagli spray nasali,senza non riuscirei a dormire la notte a causa del naso chiuso. Vorrei sapere se potrebbero essere i turbinati,ma cercando i sintomi su internet l'unica cosa corrispondente è proprio il naso chiuso la notte in particolare,ma niente raffreddore,congiuntivite e prurito. Ho letto che potrebbe essere anche una forma di rinite non allergica causata da sbalzi termici,emotivi e ormonali durante il corso della giornata e in effetti mi capita di avere il naso tappato in alcune occasioni come gli sbalzi termici appunto ma che si risolvono da soli senza usare lo spray che appunto uso quasi soltanto la notte. Che ne pensa?Cosa potrebbe essere?In attesta di risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Potrebbe essere una rinite vasomotoria, che viene riferita dal paziente come una sensazione di ostruzione respiratoria alternante di una delle due cavità nasali. L'assenza di sintomi quali: rinorrea sierosa, prurito nasale e starnutazioni escluderebbe l'ipotesi di una rinite allergica.
Una semplice visita specialistica possibilmente con l'ausilio di un rinofibroscopio potrebbe essere estremamente dirimente in termini di diagnosi e/o di strategia terapeutica da adottare (farmacologica o chirurgica)

Dr. Giuseppe Barba