Turbinati inferiori

Buonasera soffro spesso di otiti.Ho sempre avuto problemi qualora andavo in montagna,anche solo sui 200 m di altitudine avvertivo sempre un forte dolore che partiva dall'orecchio e arrivava fino alla mascella,dovendo ogni volta prendere antiinfiammatori.Mi è stata diagnosticata una ipertrofia adenoidea ce ho curato con cortisone e 2 antibiotici,una cura molto aggressiva ma che ha avuto i suoi effetti positivi con successiva riduzione del tessuto adenoideo.Tuttavia essendo le otiti recidivanti mi è stato suggerito dal mio ototino un intervento di riduzione dei turbinati inferiori.Ho fatto questo intervento e sono passate 2 settimane durante le quali ho sangue copioso misto a muco,soprattutto la mattina e come unico rimedio sto usando l'argento proteinato.A distanza di 2 settimane dall'intervento è ricomparsa la sensazione di muco nell'orecchio,che percepisco sempre quando deglutisco.Secondo Lei è normale il sangue?dopo 2 settiamne mi ritrovo subito a fare la cura con rinowash e antibiotico.Pur essendo esiguo il problema del muco,il mio medico di famiglia mi ha consigliato di intervenire subito,ora che i turbinati funzionano per evitare il riformarsi del muco.Devo specificare una cosa il mio otorino mi ha sempre detto che questo muco si depositava nella faringe,dando quindi quella sensazione di "crich" quando deglutisco.Cosa potrei fare secondo Lei?Pensavo che con l'intervento non avrei avuto più problemi e avendo 25 anni mi sembra un pò presto avere otiti recidive,nonostante sia molto attenta.La ringrazio vivamente per la sua risposta.cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presenza di questo sangue, a due settimane dall'intervento di certo non si puo' considerare normale e, per questo, ne parlerei con il Chirurgo che è intervenuto. Per l'orecchio medio, farei una tac senza mezzo di contrasto per uno studio. Infine, utile anche una cura mucolitica per via orale ed antistaminica. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto, non conoscendo specificamente il suo caso clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la sua repentinea risposta.Vorrei capire se la comparsa di muco nell'orecchio a 2 settimane dall'intervento è giusto o no curarla con aeresol a base di sodio cloruro e cortisone?Era quello che volevo evitare dopo l'operazione.
Ho già eseguito una tac senza mezzo di contrasto (09.08.2011).Il referto era questo:"regoare pneumatizzazione delle mastoidi bilateralmente,catene ossiculari con regolare aspetto.regolare calibro e decorso dei canali acustici interni"
Cosa intende per cura mucolitica?l'argento proteinato è insufficiente quindi?
un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel 2011 non risultava alcuna patologia dell'orecchio medio. Circa la cura che potrebbe fare, comprenda che, in questa Sede non posso fare alcuna prescrizione.Che ancora ci sia del catarro nell'orecchio a distanza di 15 giorni dall'intervento è normale, meno il sangue dal naso.
[#4]
dopo
Utente
Buoansera il mio medico di famiglia mi ha prescritto aereosol a base di cortisone e sodio cloruro,penso sia inefficace perchè il cortisone mi ha solo fermato l'uscita di sangue mista a muco che prima era giornaliera,ma il muco nelle orecchi rimane.
Trovavo strano che a pochi giorni dall'operazione la mia vita fosse cambiata così rapidamente:nessun mal di testa che pensavo prima fosse legato allo stress,prima dormivo anche 9 ore al giorno e subito dopo l'intervento anche 7 mi bastavano.L'intervento è stato molto positivo per il mio organismo.Tuttavia avendo preso un colpo di freddo dopo 15 gg di nuovo muco nelle orecchie,e il classico rumore quando deglutisco.Un vaccino contro le influenze potrebbe essere una soluzione?almeno per rendere le mie orecchie non così fragili al primo freddo.il sodio cloruro aggredisce la mucosa?la ringrazio vivamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il vaccino antinfluenzale non penso che le possa essere utile. Proporrei, semmai , un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Chieda in proposito al suo Medico curante. Il sodio cloruro per aerosol secca la mucosa nasale e, pertanto, non lo trovo molto idoneo, specie se utilizzato per molti giorni.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio sempre per le sue spiegazioni.Non sapevo che il sodio cloruro seccasse la mucosa nasale,quindi ho fatto un areosol sbagliato per 6gg.L'argento proteinato può essere usato anche per un mese continuo?A parte la rinocidina sembra ottimo per decongestionare il naso.

Potrebbe essere che la mia faringie si infiamma e quindi il muco che sento è nella faringie e lo sento dall'orecchio?Spesso mi è successo che la mattina mi sveglio con un piccolo pezzetto bianco in gola,come se non fosse muco perchè ha un odore non gradevole,tipo di succhi gastrici.Vorrei capirci meglio perchè trovo strano che adesso con la riduzione dei turbinati dovrebbe esserci più aria che passa,e una maggiore compensazione da parte delle tube di eustachio.Scusi la curiosità,forse deformazione professionale,essendo architetto,ragionando in sezione il naso respira meglio e le orecchie essendo sane (vista la tac)non dovrebbero infiammarsi con così tanta facilità.
la ringrazio
buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'argento proteinato è utile per la decongestione delle mucose nasali. Il muco, invece, che senti in gola, quasi sicuramente dipende da una esofagite da reflusso. Il fastidio all'orecchio puo' essere provocato dal catarro, a provenienza nasale o, addirittura, puo' essere sempre collegato all'esofagite. Buona serata