strano bruciore faringe

Salve

Sono un ragazzo di 19 anni e soffro di ipocondria. Da un paio di giorni avverto
Uno strano bruciore nel retro del palato molle, dove la faringe si connette con il setto
Nasale (orofaringe? Rinofaringe? Scusate sono ignorante in anatomia e non ho trovato
Risposte online) . Il bruciore è più forte al mattino subito appena svrglio, e stamane avevo la lingua gonfia, non so se sono correlate le due cose. Premetto che sono molto paranoico, e fin da bambibo ho avuto problemi di respirazione a causa di adenoidi (che ho tolto), ipertrofia ai turbinati e tonsille veramdnte grandi e criptiche ( non so se posso definirle ipertrofiche). Quando deglutisco sento un leggero fastidio che con il ripetersi delle deglutizioni si allevia fibquandiventare quasi nullo, mentre se mangio o bevo non avverto alcun fastidio. Cosa potrebbe essere? Nella mia ipocondria ho fatto le peggiori ipotesi. Ho anche pensato che il body checking che pratico eccessivamente abbia irritato quella zona del palato magari ( quando sbadiglio avverto fastidio in quella zona.) Il bruciore lo avverto solo alla parte sinistra della zona interessata, che per inciso non è quella che soffre di ipertrofia ai turbinati. Grazie in anticipo,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause determinanti il sintomo descritto: vegetazioni adenoidee? esofagite da reflusso? Per capirne la causa, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Ti posso anticipare, comunque, che non si tratta di qualcosa di grave, stai tranquillo! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori