Voce rauca che se ne va in fretta e dolore faringe persistente

Una decina d'anni fa un otorino mi visitò le corde vocali per voce roca che tendeva ad andarsene (ero in quinta elementare) trovando due polipetti di cui lui mi disse di non preoccuparmi minimamente.
Ho sempre parlato poco di mio quindi la cosa non mi è mai interessata ma da circa un anno il tutto è peggiorato.
Ho tutti i giorni mal di gola e bruciore alla faringe (la mattina molto piu forte ovviamente) che peggiora parlando. Mi basta una frase per sentire "grattare" le corde vocali e peggiorare il bruciore alla faringe.
Da visita dall'otorino non è risultato niente (a suo dire si sarebbero pure riassorbiti i due polipetti) e anche il tampone per lieviti e batteri è negativo.
TUtto riconduce a reflusso gastrico (a meno che camera mia non sia infettata in maniera subdola e nascosta da chissà quale muffa) ma la mia domanda è: è possibile che con questa terribile infiammazione alla corde vocali (faccio fatica a parlare, figuariamoci se alzo la voce o canto) e fastidio in gola persistente da un anno ad una visita delle corde vocali non risulti niente (lesioni o altro)? E addirittura risulterebbero "migliorate" con i noduli o polipetti riassorbiti?
(Tampone oro faringeo negativo)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di convalidare quanto ti è stato detto dal Collega che ha avuto modo di visitarti. Prendendo per buona la diagnosi di reflusso, immagino che ti sia stata prescritta una cura. La raucedine ha sicuramente una causa. Probabilmente utile una visita da parte di un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Chiedevo se era verosimile,lo è? comprendo la difficoltà intrinseca delle "diagnosi a distanza" a distanza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto che la diagnosi di reflusso puo' essere plausibile
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo se era verosimile che le corde vocali non avessero il minimo segno di lesione anche se trovo quasi difficoltoso parlare :)
Era questa la mia domanda, grazie...so che delle volte non mi esprimo bene.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista ha diagnosticato una esofagite da reflusso, patologia responsabile della disfonia. Di piu' non posso dirti.
[#6]
dopo
Utente
Quale specialista? L'otorino non ha diagnosticato niente nonostante il dolore costante da anni alla gola e la praticamente impossibilità di parlare.
La mia domanda è se al di la di visite o altro è plausibile se con reflusso gastrico (e anness problemi gia elecanti) ci siano le corde vocali totalmente intatte che risultano sane al 100%.

Grazie mille :)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tu hai scritto " tutto riconduce a reflusso gastrico" e, pertanto, ho dedotto che fosse stata la conclusione dell'Otorino cui ti sei rivolto. Comunque sia, la patologia sospettata puo' essere benissimo la causa della disfonia. In questi casi, le corde vocali non sono perfettamente sane, ovviamente.