Ipertrofia turbinati

Buongiorno,
Da due anni a questa parte soffro di ipertrofia dei turbinati, ho fatto delle visite specialistiche da cui è emersa questa ipertrofia ed una deviazione del setto nasale che però, non essendo dovuta ad un trauma, era preesistente alle difficoltà respiratorie sorte con il rigonfiamento dei turbinati. Mi è stato consigliato di procedere con un intervento a radio-frequenze e vorrei conoscere i pro ed i contro rispetto alle altre forme di intervento, se ci sono particolari previsioni post-operatorie, se è possibile riprendere le normali attività (compresa quella sportiva) al termine dell''intervento e, infine, i costi medi dell''intervento se si scelga di farlo privatamente (quindi in clinica) o in regime di intramoenia.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, deve essere valutata la deviazione del setto nasale, oltre l'ipertrofia dei turbinati. Spesso, la sola decongestione dei turbinati non risolve il problema respiratorio, ma occorre intervenire su entrambi i problemi. La migliore tecnica attualmente applicabile per la decongestione dei turbinati è quella delle radiofrequenze. Il tutto viene condotto in anestesia locale, in regime ambulatoriale (sempre in sala operatoria), senza tamponamento nasale finale. Privatamente, non esiste un tariffario: ogni professionista ha un suo tariffario. Comunque, l'importo si aggira intorno ai 1000 euro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori