Setto deviato e ipertrofia dei turbinati

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un’informazione circa la mia respirazione.
Da anni non riesco a respirare liberamente con il naso se non con l’aiuto di alcuni vasocostrittori. Sono consapevole della negativita’ della cosa e dei danni che porta l’utilizzo di questi spray ma purtroppo era per me l’unica soluzione.
Mi sono sottoposta mesi fa ad una visita e mi sono stati riscontrati i turbinati gonfi ed una deviazione a sinistra del setto nasale. Mi e’ stata data una cura a base di cortisone e devo dire che la respirazione e’migliorata , purtroppo pero’ solo di giorno. La sera il naso tende ancora a chiudersi in particolar modo la narice destra, soprattutto quando dormo. E’ possibile che il cortisone abbia sgonfiato i turbinati visti i miglioramenti nella respirazione ma la deviazione del setto continua a ostacolarne la completa guarigione? Mi e’ stata riscontrata la deviazione del setto a sinistra quindi e’ normale che la narice chiusa sia la destra?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura cortisonica ha permesso una decongestione delle mucose nasali, facendola respirare meglio. Finito l'effetto, si riprende a respirare male. Io non conosco il suo caso specifico ma, credo, sia necessario che si sottoponga ad un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Non usi piu' sray vasocostrittori, mi raccomando!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Si sto seriamente valutando l'ipotesi di sottopormi ad un intervento, essendo legata da anni a questi spray vasocostrittori non riesco a vivere senza, e appena mi si chiude il naso lo uso. Non sono abituata a respirare con la bocca.
Le chiedo un'ultima cosa, consapevole del fatto che si tratta di un'ipotesi e che per la certezza dovrebbe visitarmi personalmente. Il fatto che io abbia soprattutto la narice destra chiusa puo' essere dovuto alla deviazione del setto a sinistra?
La ringrazio ancora e Le auguro un buon fine settimana!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, oltre all'aumento di volume del turbinato inferiore.
Buon fine settimana anche per Lei!