Ipertrofia dei turbinati

buonasera, sono una ragazza di 23 anni e il 06/02/2014 ho fatto un intervento di settoplastica e decongestione dei turbinati. All'inizio è andato tutto bene, ma adesso, a meno di un mese di distanza, i turbinati sono di nuovo gonfi, specialmente quelli della narice sinistra. Purtroppo non so cosa fare, e come unica soluzione vedo l'assunzione nuovamente di vasocostrittori come la rinazina. Sono davvero molto demoralizzata perchè speravo di risolvere il problema almeno per un paio d'anni, visto che, essendo allergica, so che il problema potrebbe ripresentarsi, ma non pensavo così velocemente. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?non so davvero come procedere, la notte è diventata nuovamente un incubo perchè non riesco a dormire, e di giorno il fastidio è così intenso che non riesco a concentrarmi in nessun'altra attività.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Purtroppo non è possibile darle una risposta soddisfacente senza valutare lo stato dei turbinati e senza avere una idea precisa sul tipo di trattamento cui è stata sottoposta. Pertanto potrebbe spiegarci meglio qual è stata la procedura? Il collega che ha fatto l'intervento è stato consultato?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Purtroppo so che non è possibile dare una risposta certa, senza prima vedere in che condizioni sono i turbinati.
Ho fatto l'operazione in anestesia generale, visto che era prevista la settoplastica, per cui non so quale tecnica ha usato il chirurgo per decongestionare i turbinati.
Ovviamente ne ho parlato con lui prima di partire, visto che ho fatto l'operazione in un'altra città e non in quella in cui vivo. Il dottore ha detto che essendo un soggetto allergico, può capitare che il problema si ripresenti e mi consiglia di aspettare almeno sei mesi prima di intervenire. Sinceramente la cosa non mi convince affatto, perchè per quanto il problema dell'ipertrofia possa ripresentarsi, questo non accade certamente dopo nemmeno un mese dall'operazione. Sto seguendo la terapia prevista per questo intervento, ovvero frequenti lavaggi nasali, oli per ammorbidire le pareti nasali, e spray antiallergici, però non vedo alcun risultato, e come dicevo nel mio primo messaggio, il problema è aumentato, e peggiora di giorno in giorno.
Il problema è che se sono in queste condizioni dopo un mese dall'intervento, non oso immaginare come starò tra 3-4 mesi, quando oltre all'allergia stagionale, l'ipertrofia si ripresenterà ancora di più.
Ha qualche consiglio da darmi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'unico consiglio è aspettare ancora una decina di giorni per capire se il fenomeno è legato ad una reazione infiammatoria post-chirurgica o se l'intervento non ha dato i risultati sperati. Aggiorniamoci tra qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
ok va bene, grazie mille, fra 10 giorni l'aggiornerò sulla mia situazione,
cordiali saluti