Problema post settoplastica-turbinoplastica

Salve, scrivo per un dubbio che mi preme molto e ringrazio per l'attenzione.

Venerdì 14 sono stato operato per una deviazione al setto e ai turbinati.
Venerdì 21 mi sono stati rimosse le placche e mi è stato fissato un controllo dopo 3 settimane. Fino a qui tutto bene.

La mattina di Domenica 23 (verso le 5,30) c'è stata una emergenza e sono dovuto uscire di casa. Faceva freddo, mi sono coperto bene.

Mentre guidavo (ed ero molto angosciato e imparanoiato, sia per ciò che era successo sia per aver messo piede fuori di casa) ho avvertito un pizzicore/calore interno al naso. Non ho sanguinato.

Forse era l'aria calda usata per spannare l'auto che accendevo di tanto in tanto da venti minuti.

Esco di macchina e sto fuori 20 minuti(fa freddo). Chi era accanto a me fumava, ma preso dal momento non ho fatto caso al fatto che per un paio di minuti del fumo passivo mi è arrivato addosso(dopo mi sono spostato, non ho avvertito fastidio comunque).

Torno in auto e sento fastidio a respirare, come se avvertissi maggiore sensibilità.
Dormo e migliora, ma non passa. Ancora oggi un pò persiste.

Oggi sento per telefono i chirurghi dell'ambulatorio a cui sono stato, spiego questa cosa e mi dicono di parlare col curante per prescrivermi il NASONEX(2 spruzzi per narice la sera).

Leggevo gli effetti collaterali: "A causa dell’effetto inibitore esercitato dai corticosteroidi sulla cicatrizzazione delle ferite, i pazienti recentemente sottoposti ad un intervento di chirurgia nasale o che abbiano subito un trauma non devono utilizzare un corticosteroide nasale fino a che non sia avvenuta la cicatrizzazione."

Posso usarlo tranquillamente?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi tranquillamente utilizzare lo spray nasale che ti è stato prescritto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta! Oggi dopo un giorno va già meglio.

Mi domandavo una cosa...è normale che ancora (Appena sveglio, quando uso il tonimer) sputi del sangue e un pò di muchi(stamattina era un rivolo nero lungo 3-5cm e lievemente giallino) dopo 12 giorni?

Quando mi soffio piano il naso o mi lavo col tonimer ogni tanto esce qualche traccia rossa, ma proprio poca.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, tutto cio' che descrivi è normale. Devi avere ancora un po' di pazienza!
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio davvero per la risposta e mi scuso per il ritardo nel rispondere, ho avuto problemi con il router.

Ormai sono al 18° giorno dall'intervento, non noto più sangue.
A volte mi angoscio (inutilmente) per sensazioni di formicolio o fastidio dentro al naso, ma penso sia tutto nella norma.

Volevo chiedere una cosa, cortesemente... il nasonex per quanti giorni lo posso fare senza incorrere in problemi?
posso cominciare a fare sport come prima, o è meglio che aspetti i 30 giorni?
(non ci sono possibilità che batta il naso, faccio esercizi di forza e resistenza impegnativi a corpo libero, mi preoccupa l'idea che possano saltare dei punti per l'aumento della pressione o che si rompano i capillari del naso)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il formicolio è normale che si avverta per alcuni mesi dopo l'intervento, stai tranquillo. generalmente, lo spray nasale viene prescritto per venti, trenta giorni. Dalla prossima settimana, gradatamente, puoi anche riprendere la normale attività sportiva.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

E' appena sorto un problema. Come consigliato dall'ultimo controllo a 7 giorni dall'intervento dopo il 10° giorno ho iniziato a soffiare il naso.

Poco fa mi sono soffiato il naso. Non sono intasato, anzi, però sento spesso umidità dentro e mi da fastidio.
Ero distratto dalla tv e ci ho messo un pò più di forza del solito, vibrando ho avvertito del dolore per al massimo un minuto, al massimo.

Dalla narice sx ho l'impressione di respirare un pò meno della dx, soprattutto in espirazione...Ritiene che dovrei chiamare in reparto? che si sia smosso del muco che ristagnava da qualceh parte o delle croste?Non penso che si sia dislocato il setto dopo quasi 20 giorni..lo spero!
Il prox controllo è tra 10 giorni

Mi scuso se continuo a scriverle, ma sono un pò in ansia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare:siamo qui per questo! Penso che, a procurarti la difficoltà respiratoria nasale, sia la presenza di qualche crosta ematica. In attesa della visita di controllo programmata, utilizza delle gocce nasali oleose rinobalsamiche
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta! Non conosco questo tipo di gocce(per ora ho usato il tonimer gel), ma le cercherò in farmacia!
[#9]
dopo
Utente
Salve, riscrivo per esporre una domanda
Questo venerdì ho il controllo ad un mese dall'intervento in ambulatorio.

E' una settimana buona che accuso sempre un pò di fiacca, debolezza,a momenti dolori agli occhi, dolori alle tempie(che mi sembrano più scavate), a volte agli orecchi(per pochi istanti) e in fronte.

Gli occhi poi me li sento spesso stanchi e la palpebra dell'occhio dx mi balla quando lo strizzo da alcuni giorni(oggi meno)

Oggi mi sono misurato la febbre, così per curiosità ed sui 37,1(di norma sto sui 36°C)

La stanchezza è molta,soprattutto muscolare(penso sia dovuta al fatto che sono stato spesso sul divano a riposare o sulla sedie al computer) sono tornato a lavoro 2 settimane dopo l'intervento con turni 12hgiorno - 24h stacco - 12hnotte -,36h di riposo

Queste cose secondo lei devo farle presenti? E' normale?
Speravo di riprendere a fare sport, ma sentendomi debole così la paura è quella di farmi male o non recuperare..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, tutto cio' che hai qui descritto devi riportarlo allo Specialista che è intervenuto. Indipendentemente dall'intervento chirurgico che è uno stress per l'organismo, dobbiamo escludere una infezione. Attendi prima di riprendere l'attività sportiva. Fammi sapere il pareredel Collega.
Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Certamente, le farò sapere!

Ho un nuovo "guaio" purtroppo, inerente all'orecchio :((
ieri pomeriggio mi sono fatto male col cotton fioc: l'ho tirato fuori con un pò di sangue.
Il medico curante non ha trovato danni al timpano, ma ha visto infiammato il condotto uditivo. Quindi ho iniziato ad usare Tobral gocce auricolari la sera stessa.

L'ho usato pure stamattina e oggi a pranzo. Stavo per andare a metterlo, ma ho iniziato ad avvertire un sibilo(come quando si va ad un concerto e la mattina dopo fischiano un pò le orecchie)...fastidioso.

Sulle controindicazioni delle gocce c'è scritto "perforazione del timpano"...sono combattuto.. dovrei riprenderlo? O è meglio che prenda l'agumentin? (quando mi operai me lo dettero tipo 2 vv al giorno x 7 giorni), chiaramente domani lo faccio presente già che ci sono.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non metterei le gocce auricolari prima che lo Specialista ti abbia controllato il timpano. Spesso, ci sono delle microperforazini che non si vedono con l'otoscopio. Non penso serva l'antibiotico.
[#13]
dopo
Utente
La visita dal chirurgo l'ho fatta e mi ha detto che è andato tutto bene.
Per l'orecchio mi è stato detto proprio quello e mi è stato detto di non metterci più nulla. Non ho più avuto problemi fino ad ora infatti.

Gli ho riferito della stanchezza e dei tic all'occhio che continuano, ma non ci ha dato peso, dicendo che è stress.

Stamattina ho fatto una corsa un pò impegnativa, qualche squat, addominali e stasera, verso le 18.30 - 19.00 mi è entrata una stanchezza mentale e fisica pazzesca.

Pensavo di andare a fare le analisi privatamente domani, per avere subito dei risultati. Oltre alla VES cosa posso cercare per questa stanchezza che mi sembra davvero non regolare?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Richiederei. emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, elettroliti, trigliceridi, colesterolemia totale e frazionata, sideremia, ebv, citomegalovirus, es. urine. Non occorre fare il prelievo privatamente ma, con l'impegnativa del Medico curante, puoi andare presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche convenzionato con il SSN.
[#15]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo per la risposta così celere!
domattina chiamo il curante per l'impegnativa allora
[#16]
dopo
Utente
Poco fa parlavo con mia madre che mi ha detto che può essere importante anche dire che la mia fame ha un andamento anomalo rispetto al solito da 2-3 settimane, sono molto più famelico e ho fame anche 1 ora o 2 dopo i pasti principali...ma tanto, quasi nemmeno mi riconosco!

ritiene che siano cose collegate che andrebbero indagate?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tuto cio' che descrivi non ha nulla a che fare con l'intervento, ovviamente. Fai le analisi e, poi, vedremo il da farsi.
Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Alla fine l'angoscia ha prevalso ed ho fatto le analisi privatamente per evitare di aspettare, solo che, essendo mia madre a pagare, alcune di quelle analisi (molto sensate secondo me) non me le ha passate dopo aver parlato col curante.

Dice che sto bene, però i sintomi di stanchezza, tic all'occhio compresi, e fame pressoché continua non me li sono inventati... Dice che forse sono una questione psicologica.

ci sono due valori segnati come "fuori dalla norma" e a cui dice di non dare importanza: GRANULOCITI NEUTROFILI % 37 e LINFOCITI % 51
Proverò a migliorare l'alimentazione(frutta, verdure..) e starò tranquillo, ma vorrei indagare sulla causa di questi valori

(non volendo approfittare di questo spazio non le ho copiato le analisi, però se volesse vederle le ho salvate come foto a questo link http://img199.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-12187/loc443/524047021_ANALISISANGUE_122_443lo.jpg )
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il link non si apre. Comunque, penso che tu possa tranquillizzarti. Cerca di migliorare il tuo stile di vita e, vedrai, il tutto a breve si risolverà
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, mi dispiace tornare a scriverle
ho un problema correlato con l'intervento, dovuto ai cattivi odori

10gg fa(5° settimana) Ho iniziato ad avvertire un cattivo odore, mal di gola e bruciore nell'uso del tonimer gel. Mi sono rivolto ad un otorino con cui sono in convenzione e mi è stato detto che c'è una piccola colonia batterica sulla ferita.

Mi è stato prescritto Abiostil pomata 2 volte al giorno per 7 giorni e il problema sembra sparito, solo che vedo all'inizio della narice(dove prima vedevo i punti bianchi) una specie di piccolo cuscinetto(leggermente gonfio) bianco/rosso e a volte mi sento come se mi dovesse venire la febbre(calore sulla fronte, a volte spossatezza...).

dovrei tornare a visita? nel caso, dovrei rivolgermi sempre allo specialista che ho interpellato l'ultima volta o a quello che mi ha operato(il dubbio mi è venuto ora)?

la ringrazio per l'attenzione!!
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono dubbi in proposito: ti devi rivolgere al Chirurgo che è intervenuto. probabilmente utile una cura antibiotica. Fammi sapere