Problemi post intervento settoplastica

Gentili dottori,
Vorrei porVi un quesito riguardante l’operazione di settoplastica e turbinoplastica che ha subito mio marito due giorni fa. Inizialmente il chirurgo otorino che l’ha operato e da cui era in cura pensava di dover rimuovere anche un polipo nasale ma, durante l’operazione, si è rivelato non essere un polipo ma una sorta di agglomerato di muco, da non analizzare neanche. Il problema è che la convalescenza si sta rivelando molto dolorosa e, considerando che la soglia del dolore di mio marito non è molto bassa e che il paracetamolo prescritto dal dottore sembra avere un minimo beneficio per un paio d’ore per poi tornare dolori atroci, sono un po’ preoccupata. Il dolore, molto forte tanto da non riuscire a parlare, né a bere o mangiare, è localizzato dalla radice del naso a sopra gli occhi. Il naso, a partire da 24 ore dall’intervento, si è gonfiato molto ed è sorta qualche linea di febbre. Tra poche ore torneremo in ospedale per togliere i tamponi, non so però se ci sarà direttamente il chirurgo che l’ha operato e questa situazione mi preoccupa molto. In particolare perché non capisco se l’intervento è stato presentato con un decorso troppo ottimista “Solo fastidio e pochissimo dolore” e “Dolore che sarà tenuto sotto controllo dalla tachipirina”, oppure se è una reazione possibile o se sono complicanze fuori dalla norma. Vi ringrazio moltissimo per la Vostra attenzione e mi scuso se sono stata un po’ lunga nelle spiegazioni, grazie ancora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, cio' che descrive non fa parte del normale decorso post-operatorio. Difficilmente si ha dolore, solo fastidio causato dal tamponamento. Ma l'intervento è stato condotto in anestesia generale?

Dr. Raffaello Brunori