Rinosettoplastica o settoplastica ?

Buongiorno,
dovrei sottopormi ad una Settoplastica, in quanto ho una deviazione del setto che non mi permette di respirare bene.
Visto che devo "andare sotto i ferri", vorrei anche ridurre la lunghezza del mio naso senza cambiare la forma.
Possiedo una assicurazione sanitaria, che, mi dicono, dovrebbe coprire le spese della settoplastica, ma non quelle estetiche.
Io mi sono informato in alcune cliniche private di Reggio, e mi hanno detto che in questi casi, intervento di Rinosettoplastica, il paziente deve pagare direttamente la clinica e poi chiedere il risarcimento all'assicurazione.
La motivazione è stata, visto che non sappiamo se l'assicurazione pagherà l'intervento, in quanto c'è una finalità estetica, deve anticipare lei.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:

1) In base alla vostra esperienza l'assicurazione copre sempre la parte funzionale o a volte la usa come scusa per non risarcire ?

2) Quali sono le contro indicazioni di una settoplastica rispetto ad una Rinosettoplastica (relativamente al mio caso) ?

3) In termini tecnici in cosa consiste ridurre la lunghezza del naso ?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'informazione che le è stata fornita sul rimborso delle spese chirurgiche da parte della Compagnia Assicuratrice è inesatta. Se sulla cartella clinica risulta la parte estetica, sicuramente non le verrà rimborsato l'intervento. E' bene, quindi, non incorrere in questo rischio. La settoplastica, consiste nella correzione funzionale della deviazione del setto nasale; con la rinosettoplastica, invece, si corregge funzionalmente ed esteticamente il naso. tecnicamente, sarebbe troppo lungo e complicato spiegarle l'intervento: tali informazioni deve darle il Chirurgo che interverrà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo ritenere non vero il seguento consulto formulato in questo sito ?

Gentile Utente,

L'intervento più adatto sarebbe una rinosettoplastica che, nello stesso momento, corregge il problema funzionale (deviazione del setto) e quello estetico (rimodellamento del dorso e della punta).

Le opzioni sono due:
- intervento in ospedale pubblico in cui è possibile eseguire solo la correzione della deviazione del setto
- intervento in casa di cura privata in cui è possibile effettuare anche il rimodellamento estetico

In quest'ultimo caso, se possiede un'assicurazione medica, il costo relativo alla parte funzionale può essere rimborsato.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' cio' che esattamente le ho detto anche io. la parte funzionale viene dispensata dal SSN e dalla compagnia Assicuratrice; la parte estetica non viene dispensata dal SSN e non viene rimborsata dall'Assicurazione. In conclusione, una rinosettoplastica puo' farla solo privatamente a sue spese.