Settoplastica o rinosettoplastica?

Salve, ho 35 anni, risiedo nella provincia di Caserta ed il quesito che vorrei porre è questo… Ho il setto nasale deviato sin dall’infanzia, non so se congenito o a causa di un trauma. A causa di questo ho sempre sofferto di sinusite e mal di testa. Da qualche anno anche il mio udito è leggermente calato. Negli ultimi 4/5 anni ho avuto 2/3 episodi di frattura delle ossa nasali, l’ultima circa 3 settimane fa, ma non mi sono mai voluto operare. La conseguenza di queste fratture è ora quella di avere, oltre al setto nasale deviato, anche una gobba sul naso e una deformità alla piramide nasale. Ultimamente gli attacchi di cefalea si sono intensificati, quindi mi sono recato da un’otorino per un consulto. Il medico mi ha visitato (senza esami radiografici), mi ha diagnosticato una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati e mi ha consigliato un’intervento di settoplastica e turbinotomia presso una clinica convenzionata dove opera lui. Ora mi sta venendo qualche dubbio… Visti i ripetuti traumi alle ossa nasali e la conseguente deformità della piramide nasale, non sarebbe forse opportuno effettuare esami diagnostici e prendere in considerazione un intervento di rinosettoplastica? Potrebbe la deformità della piramide nasale, oltre alla deviazione del setto, procurarmi anche essa problemi di respirazione ed i conseguenti altri problemi di udito, sinusite e mal di testa? Ed inoltre vorrei sapere se ci sono casi, magari come il mio, in cui la rinosettoplastica può essere effettuata presso strutture ospedaliere in convenzione, cioè quindi senza dover pagare. Nel caso affermativo potreste dirmi presso quali strutture nella mia zona è possibile ciò? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, dovendomi basare su quanto da lei riferito, l'intervento cui dovrebbe sottoporsi sarebbe quello di rinosettoplastica funzionale. Purtroppo, il SSN non dispensa questo intervento spesso e volentieri, in quanto pensa ad un intervento puramente estetico. Al momento del trauma nasale, sarebbe stato necessario recarsi presso un pronto soccorso per farsi refertare il trauma subito. Non servono indagini diagnostiche particolari per decidere l'opportunità dell'intervento. Certamente, il tutto puo' essere causa della sintomatologia sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori