Rinosettoplastica

Buonasera, ho fatto un intervento di rinosettoplastica 5 mesi fa, avevo il setto deviato e un pezzetto di carne che mi impediva di respirare bene e ho eliminato la gobbetta, ma ad oggi ho soprattutto la narice destra chiusa, come se avessi un peso che impedisse la corretta respirazione nasale, perchè quando provo ad allargare leggermente la narice respiro molto meglio. Volevo capire se a distanza di tutti questi mesi è normale respirare davvero poco, non sentire tutti gli odori e parlare ancora come se il mio naso fosse completamente chiuso. Spero in una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è assolutamente normale che descriva tale sintomatologia a distanza di cinque mesi dall'intervento. Le consiglio, pertanto, di ritornare dal Chirurgo che è intervenuto anche per fare il puto della situazione ad oggi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Contatterò subito il chirurgo...anche se ho perso un pó la fiducia.
Grazie ancora e buona giornata.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
volevo farLe sapere cosa mi è stato detto dal mio chirurgo, quando sono andata a controllo.
Bene, come mi aspettavo, mi ha detto che all'interno è presente ancora del gonfiore e che devo aspettare ancora. Intanto gli stessi sintomi che le ho descritto sono ancora presenti: poca respirazione, narice destra "attaccata", voce nasale, e inoltre con suo stupore senza una risposta, gli ho detto che le mie secrezioni nasali sono come una "gomma da masticare" elastiche che quando devo soffiarmi il naso posso pulirlo solo con cotton fioc e che quando stringo il naso sento come se ci fosse acqua, non so come dirle, un suono tipo "cic ciac", spero mi passi il termine :)
Sono un pò preoccupata, perchè oltre a questo dovrò forse fare un ulteriore intervento per allineare il naso visto che è leggermente storto, con narici diverse e punta larga rispetto al dorso. Specifico che ho sistemato il naso anche a livello estetico.

Spero in una sua risposta, e magari se può consigliarmi qualche dottore di Napoli ne sarei felice. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque sia, non è consigliabile reintervenire prima di un anno dall'intervento. Per tutto cio' che descrive non so che dirle: utilizziamo la soluzione fisiologica per il lavaggio delle fosse nasali ed una pomata nasale rinobalsamica. Non possiamo fare altro che attendere ancora un po' di tempo prima di vedere gli esiti dell'operazione.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quandi non mi resta che attendere. Grazie ancora.

Cordiali saluti