Improvvisa interruzione della respirazione

Gentili Dottori,

vorrei chiedervi un consulto su una cosa che succede alla mia ragazza.
Da alcuni mesi a questa parte le succede che all'improvviso le s'interrompe la respirazione per vari secondi e in seguito ha difficoltà, per circa 5 minuti, a tornare a respirare normalmente. Le è sempre successo di notte mentre dormiva, tranne nell'ultima settimana, durante la quale le è accaduto due volte e sempre di giorno mentre era sul divano (quindi rilassata).

Dice che si sente come soffocare ed è quindi una sensazione molto sgradevole, al punto che teme che la prossima volta non riesca a tornare a respirare.

Questa settimana, subito dopo il primo episodio diurno di questo blocco respiratorio, è andata in ospedale e le hanno detto che potrebbe essere legato a stress e/o ansia perché non pare ci siano altre cause più di tipo fisico. Non so se abbia rilevanza il fatto che abbia la pressione un po' bassa.

Vorrei sapere se siete d'accordo con questa diagnosi e cosa è consigliabile fare in questi casi. A lei hanno consigliato di vedere uno psichiatra che le prescriva dei tranquillanti.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso che deve essere valutato da un Neurologo/Psichiatra,, è bene che la ragazza si sottoponga ad una polisonnografia per capire se ci sono dei problemi ostruttivi delle vie respiratorie od altro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori