Respirazione

Salve,
sono un ragazzo di vent'anni che da quattro ha difficoltà nel respirare. I primi tempi l'unico problema era il naso chiuso, successivamente il muco ha dato il suo contributo. Qualche mese fa mi è stata riscontrata la deviazione del setto nasale, causa dei sintomi precedenti, e per questo motivo sto aspettando l'intervento. Nel frattempo prendo ogni giorno un antistaminico (Fristamin), in quanto sono anche un soggetto allergico (Olivo e Parietaria). Col naso chiuso ho imparato a conviverci, ma con i muchi proprio no. Devo espellerli ogni cinque minuti, il che crea situazioni poco piacevoli soprattutto se sono in compagnia. Come posso eliminare, se non del tutto, almeno per qualche ora, questi maledetti muchi? Rimedi naturali come tisane, miele, caramelle balsamiche, gargarismi con acqua e sale, possono essere a mio favore? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa dell'intervento, giusto l'utilizzo dell'antistaminico, a cui aggiungerei uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale, per esempio a base di acetilcisteina.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori