Ipertrofia dei turbinati e bisogno continuo diraschiare la gola

Buonasera cari dottori colgo l'occasione per augurarvi un buon 2014 denso di felicità e per ringraziarvi per il vostro meraviglioso servizio che offrite per noi malati. Dopo questa piccola premessa arrivo al dunque : mio marito ha 49 anni , buona salute , sportivo , normopeso . Fin qui tutto bene se non fosse per questo piccolo problema che lo affligge da oramai otto anni : il bisogno continuo di raschiare la gola a detta sua per eliminare del catarro.Per arrivare alla radice di questo problema bisogna scavare fino al lontano 2006 quando per continua congestione nasale e apnee notturne gli furono rimossi quattro polipi nasali di 6 e 8 mm di diametro. Dopo l'operazione gli fu prescritto lo spray rinoclenil alla posologia di due spruzzi per narice per due mesi . Dopo dieci giorni dall'uso dello spray si manifestò una copiosa epistassi e per lo spavento smise di usare lo spray . E da quel giorno è comparso il bisogno di raschiare la gola per espellere del catarro che in realtà non c'è . ha assunto vari farmaci tra cui brufen , froben , mucosolvan , bentelan , aircort spray , aircort aerosol . Due giorni fa ci siamo recati da un noto otorinolaringoiatra della zona ecco il referto diagnostico : in passato vari episodi di apnee e congestione nasale cronica su base allergica . Otto anni fa polipectomia nasale laparoscopica con tecnica di cauterizzazione elettrica e settoplastica per deviazione del setto nasale di 40 gradi . Assunto per dieci giorni Rinoclenil spray due spruzzi al giorno per narice per due mesi poi sospeso per comparsa di epistassi . Membrane timpaniche limpide e translucide timpanogramma nei limiti . Modico ingrossamento di coane e turbinati inferiori con diffusissima iperemia . Si prescrive Avamys due spruzzi per narice la sera per venti giorni al mese per due mesi . Secondo il dottore il tutto sarebbe dovuto a questo ingrossamento dei turbinati secondo lei e possibile e cosa potrebbe essere ?. cordialità
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
una ipertrofia dei turbinati determina una cattiva respirazione nasale e quindi va corretta anche se aveva già subito anni fa una piccola correzione , ma evidentemente sì e' verificata un nuova dilatazione e ingrossamento di questi organi a struttura particolare così detta a lago di sangue
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
una ipertrofia dei turbinati determina una cattiva respirazione nasale e quindi va corretta anche se aveva già subito anni fa una piccola correzione , ma evidentemente sì e' verificata un nuova dilatazione e ingrossamento di questi organi a struttura particolare così detta a lago di sangue
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Cassani secondo lei il bisogno di raschiare la gola può essere legato all'ipertrofia dei turbinati inferiori ?
dopo quattro giorni di uso di avamys spray nasale alla posologia di due spruzzi per narice ha sortito effetto per lei bisogna operare ?
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
l'effetto degli spray nasali è contemplato, ma è momentaneo e accade spesso che si debbano poi sospendere per fare l'intervento... valuti Lei.
Stiamo parlando di decisioni non quaod vitam ma quad valetudinem
cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Cassani ieri notte i sintomi si sono ripresentati con tosse cronica e continuo raschiamento della gola . Capisco la limitazione del contatto via web siccome lei non ha la possibilità di visitare mio marito ma dai sintomi descritti che cosa potrebbe essere potrebbe veramente essere una ipertrofia dei turbinati inferiori?
cordialità
[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
con ogni probabilità l'infiammazione si è estesa al tratto respiratorio laringo-tracheale, anche per una scarsa funzione del filtro respiratorio nasale o forse per una forma virale di stagione.
A questo punto le cure devono essere estese al sitema laringo-tracheo-bronchiale, valutando anche cure termali direttamente alla fonte o in Centri inalatori cittadini.
Altre terapie non sono ovviamente in grado di indicarle.
cordialità