Contatto turbino-settale e sospetta poliposi

Gentili medici, buonasera.

Riporto alla vostra cortese attenzione la mia situazione clinica, per chiedere consiglio riguardo alla possibilità di un intervento chirurgico.

Quest'estate, dopo aver lamentato ostruzione della cavità nasale sx per più di 6 mesi ed ipo/anosmia bilaterale, faccio una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia, dalla quale il medico evince una marcata deviazione sinistro-convessa del setto nasale. A livello della volta della cavità nasale sx evidenzia una poliposi, indicandomi nel referto una TC al massiccio facciale, ma consigliandomi di eseguirla in un centro "grande".
Nel frattempo il mio medico mi consiglia una terapia a base di medrol 16 mg per 3 giorni per poi scalare gradualmente per altri tre, prima 8 mg e poi 4mg.

In data 19/09 eseguo un'altra visita con annessa fibroscopia, all'ospedale della città dove studio, dove la dottoressa rileva una marcata deviazione sinistro-convessa del setto nasale (parlando anche di una deviazione non solo a livello superficiale, ma anche profondo), con contatto turbino-settale e ipertrofia del Turbinato Inferiore, ma non ha rilevato alcuna poliposi. Mi ha posto nota per intervento di settoturbinoplastica e indicato come esame supplementare la TC massiccio facciale, per verificare la presenza, o meno, di poliposi nasale. Come terapia sintomatica, mi ha prescritto mometasone furoato 2 puff/die e lavaggio nasale con fisiologica 0.9% NaCl, 10 cc 2 volte/die.

La domanda che vi porgo è:

Quanto mi converrebbe sottopormi ad intervento chirurgico? Risolverebbe al 100% le mie complicazioni respiratorie/olfattive?

C'è la possibilità che la terapia cortisonica abbia ridotto i polipi in cavità nasale tanto da renderli non rilevabili dalla fibroscopia? Nel caso fossero presenti, è conveniente sottoporsi a FESS in modo da risolvere contemporaneamente sia i problemi derivanti dal setto che quelli derivanti dalla poliposi?

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

P.
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Lei ha 20 anni, pesa dai 70 ai 75 kg ed è alto 175 cm, tutto questo mi fa pensare ad un giovane sportivo o comunque ad una persona con tanti anni di attività fisica da affrontare.
Deve sottoporsi sicuramente all'intervento: adesso la strategia chirurgica da seguire potrebbe variare a seconda del quadro obiettivo e dell'imaging radiologico (TAC).
Le ricordo che la chirurgia funzionale del naso (settoturbinoplastica) può anche essere associata ad una chirurgia mininvasiva naso-sinusale (FESS), ed in casi selezionati la correzione funzionale del naso può essere eseguita anche per via endoscopica.
Nel mio ospedale tale trattamento viene frequentemente eseguito

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma l'attività fisica non è il mio interesse principale nella vita, dato che sono uno studente universitario. Più che altro quello che mi da fastidio è la perenne difficoltà a respirare ..
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei riportare il testo del referto della Tc al massiccio facciale eseguita in data 23/10/2013:

Opacità diffusa a carico delle cellule etmoidali prevalentemente a sinistra, con demineralizzazione delle lamelle ed estesa ai recessi sfeno-etmoidali con maggiore evidenza a destra.
Opacità dei recessi anteriori dei seni frontali prevalentemente a sinistra.
Ispessimento della mucosa delle concamerazioni del seno sfenoidale.
Opacità della mucosa basale prevalentemente a sinistra dei seni mascellari con ridotta ventilazione degli ostii infundibolari.
Modesta ipertrofia del turbinato inferiore di destra.
Scoliosi sinistro-convessa a largo raggio del setto nasale con sperone osseo marginale.

Volevo chiedere spiegazioni riguardo a queste "Opacità": sono da attribuire ad un processo infiammatorio o a poliposi? O a qualcos'altro?'

Grazie in anticipo!
[#4]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
la semplice lettura del referto non è sufficiente a dare un'esaustiva risposta, l'ideale sarebbe la valutazione delle lastre tc., inoltre, un processo infiammatorio cronico comporta l'accumulo di muco e di mucina nei vari recessi, il cui aspetto radiografico (opacità) non è differente da quello di un polipo, quello che invece può aiutarci è come è distribuita l'opacità.
Aggiungo che la presenza di muco e di polipi nelle cavità nasali e nei seni paranasali possono frequentemente coesistere.
La saluto