Ipertrofia turbinato inferiore sinistro

Salve a tutti,avrei bisogno di alcune delucidazioni.Dall'inverno dello scorso anno,in seguito ad un prolungato raffeddore, ho iniziato ad avere una delle due narici sempre chiusa, e questa occlusione si alternava durante la giornata. dopo una visita specialistica mi hanno diagnosticato un'ipertrofia al turbinato inferiore sinistro, e una deviazione del setto nasale a destra. partendo dal presupposto che non ho mai avuto problemi di respirazione,ora mi chiedo: come mai se i turbinato ipertrofico è quello sinistro in molti momenti della giornata respiro bene da quella narice? e come mai la narice destra rimane chiusa per più tempo rispetto alla sinistra se il turbinato da quel lato è normale? (ps: La deviazione del setto non mi ha mai recato problemi)spero di essere stato chiaro, grazie del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati nasali sono delle mucose che hano il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Sono vascolarizzati ed hanno la capacità in brevissimo tempo di aumentare o diminuire di volume in base alla temperatura, qualità dell'aria ambientale. Tutto cio' che descrivi è normale.
Il turbinato si puo' decongestionare con la radiofrequenza. Tocca vedere solo se sia anche necessario correggere la deviazione del setto nasale. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti ad un Otorinolaringoiatra per un parere in merito.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori