Raschio con la gola mentre dormo

Salve,
è da più di un ano che mi sveglio con il mal di gola, ho la gola secca ed a volte mi viene da tossire.
Mi sono rivolto per due volte allo specialista (otorinolaringoiatra):
una volta mi ha fatto fare un ciclo di antibiotici, un altra volta mi ha detto che ho il setto nasale deviato e probabilmente respiro con la bocca mentre dormo.

Finalmente a giugno (andando a convivere con la mia compagna) ho scoperto la possibile causa del mio mal di gola: mentre dormo raschio con la gola, spesso per tutta la notte e molto intensamente.

Sapete consigliarmi a chi rivolgermi per cercare di risolvere questo mio problema? Grazie.

p.s.: sembrerebbe che io soffra anche di apnee notturne...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, lo Specialista piu' idoneo per una diagnosi ed una terapia è l'Otorinolaringoiatra. Fra le cause piu' plausibili, una esofagite da reflusso, una rinosinusite, una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati. Purtroppo, da lontano, non posso esserle molto di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.