Esofagite

restrizione al primo tratto della gola
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
con una descrizione così sintetica non ci si può minimamente orientare.
Comunque in linea di massima occorrerà un esame endoscopico mirato e un esame radiologico mirato per dirimere la cosa .
Pensando di averLe fatto cosa gradita la saluto cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la sua risposta in effetti la mia descrizione è stata oltremodo sintetica perchè sono una neo iscritta e non sapevo come gestire il forum.
Il mio problema perdura da circa 2 anni e mezzo, praticamente da quando ho partorito e sono aumenta di peso (circa 30 kg).
I sintomi ricorrenti sono restrizione alla gola, difficoltà a mantenere una conversazione perchè mi stanco, formicolio alle mani soprattutto di notte. Se mi innervosisco la restrizione aumenta e mi sento tirare anche il volto.
Questa restrizione si verificava soprattutto in alcuni periodi dell'anno, ora invece è permanente.
Certa che non fosse dovuto ad uno stato ansioso, ho deciso di consultare sia un endocrinologo che un otorinolaringoiatra.
Ho eseguito una eco alla tiroide, una risonanza magnetica chiusa al collo ed in entrambe i casi non si è rilevato nulla di significativo (nessun nodulo o alterazione della tiroide, ne altre forme tumorali).
Con una rinofibrolaringoscopia si è invece riscontrato il restringimento dovuto ad una parete un po gonfia ed un deposito di acido esofageo.
Le riporto il referto dell'otorino che ha eseguito questo esame:
"deviazione setto nasale complesso con ipertrofia dei turbinanti inferiori, edema modesto della mucosa del rinofaringe, ipofaringe, laringe:parete posteriore dell'ipofaringe non liscia per la presenza di tumefazione di modesta entità".
Da circa due mesi e mezzo assumo su consiglio dell'otorino 1 cp di Pantorc 40 e una bustina di Flogeril forte.
Dopo il primo mese cominciavo a sentirmi meglio ma da qualche giorno ho perennemente questo fastidio tranne quando dormo e al risveglio.
Ovviamente nel letto devo assumere una posizione che non mi dia fastidio alla gola, ossia su un fianco...devo mantenere sempre la testa in asse.
Dottore sono un po confusa e stanca perchè il disturbo è molto fastidioso.
A questo punto mi chiedo quale potrebbe essere la causa del restringimento?
All'acido esofageo o ai denti?Ovviamente sono stata anche dal dentista perchè ho avuto un abbassamento delle gengive per infiammazione dovuto al tartaro. Ho ancora i denti del giudizio nell'arcata inferiore.
La ringrazio sin da ora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Eg: Sig:ra,
dalla sua descrizione penso che molto dipenda da un aumento di peso
("circa 30 kg"), che le ha un poco cambiato la vita, causando probabilmente(!) affaticamento cardio-respiratorio e difficoltà a sostenere una conversazione per stanchezza, poi acidità esofagea per rigurgito da disfunsione digestiva generica ecc..
Anche la "restrizione alla gola" potrebbe dipendere da un aumento di volume delle parti molli del collo e quindi delle alte vie aeree ( parlando con semplicità).

Anche la deviazione settale può contribuire a far mancare il respiro.
I Denti non c'entrano nulla con i suoi disturbi prevalenti.

Bene la terapia in uso, forse consulti un dietologo, faccia movimento e ginastica graduale e soft ( per esempio prima in acqua), poi eventualmente l'otorino le dirà se fare una sttoplastica.
Tutto col beneficio di un consulto "a distanza"
cordialità
:
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore...tornerò a breve a visita dal mio otorino e spero che sia così, una conseguenza del sovrappeso.