Pericoronite che non risponde agli antibiotici

Salve, circa 20 giorni fa mi è stata diagnosticata la pericoronite al dente del giudizio in basso a sinistra, ma io non accuso alcun dolore, se non un pochino i primi giorni e mi mordevo facilmente la guancia.

Ho preso l'amoxicillina, 3 compresse al giorno per 7 giorni ma non si è sgonfiato assolutamente e io non sento sempre nessun tipo di dolore, la gengiva è sempre sopra il dente ed è gonfio anche in fondo nell apertura della bocca.

Sono andato a fare le lastre e c'è scritto "nessuna presenza di granulomi apicali".

In questo stesso momento (dopo aver fatto tamponi alla lingua) mi è stato trovato streptococco e candida, che non so se siano collegati con questa cosa.

In più il dentista mi ha detto che questo dente andrà estratto per forza, secondo voi tutto questo quadro è normale? come si può estrarre un dente con la gengiva ancora sopra? è normale che non risponda agli antibiotici?

Grazie

Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
A parte la terapia per la candidosi, dovrà anche sottoporsi all'estrazione del dente del giudizio come consiglia il suo dentista. In presenza di complicanze i denti del giudizio vengono solitamente estratti. Se incluso ( coperto da gengiva e/o anche osso) parzialmente o totalmente , non cambia molto. ovviamente cambia il tipo di chirurgia che il collega dovrà effettuare.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria