Dente estruso

Salve,vorrei sapere se e' possibile correggere un'estrusione dentale di circa 2 mm con l'ortodonzia per evitare la devitalizzazione e l'incapsulamento del dente.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Certamente
Vi sono tecniche ortodontiche idonee a questo tipo di correzioni che possono essere applicate ai denti monoradicolati e pluriradicolati ( molari ) ove il movimento è più complesso e ove si può intervenire anche con l'ausilio di miniviti per migliore ancoraggio o corticotomie con tecniche piezochirurgiche
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Meno male...grazie dottore.
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
E' possibile anche chirurgicamente in ambito maxillo facciale se è un dente della arcata superiore in zona premolari molari. In pratica si fa un tassello osseo e si riposiziona tutto il blocco più in altro. Vantaggi: un intervento singolo relativamente semplice, brevità del trattamento 1/2 mesi in tutto per la riossificazione completa, assenza di controspinte ai denti vicini, certezza di risultato. Svantaggi: intervento chirurgico anzichè trattamento ortodontico
Cordiali saluti

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E' proprio il mio caso:
il dente si trova in quella zona e nell'arcata superiore.
Fortuna che ho chiesto qui perche' due studi dentistici mi hanno detto che non c'era niente da fare.
Grazie
[#5]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
sono terapie ultraspecialistiche, che fanno in pochi
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ha un nome questo intervento chirurgico?cosi posso chiedere ed informarmi in giro.
[#7]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
ha vari nomi, la più usata è impattazione a blocco settoriale mascellare.
Si rivolga a un chirurgo Maxillo facciale, che, eventualmente , la indirizzerà a sua volta, verso chi nella sua zona è pratico di questi interventi
distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Perfetto,grazie.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Come accennato le tecniche piezochirurgiche od ultrasoniche permettono con una microchirurgia di ottenere il risultato auspicato
Come ha letto in queste risposte sono tecniche che gli esperti e/o specialisti in chirurgia orale e maxillo facciale utilizzano non essendo certamente routine per gli ortodonzisti .
Cordiali saluti