Malocclusione 2 classe

Buongiorno, dopo una serie di visite dal mio dentista con tutti gli esami per studiare il caso mi è stata diagnosticata una malocclusione di 2 grado in cui il primo molare superiore è un po' più in avanti rispetto a quello inferiore e un sovraffollamento dei canini superiori. Il mio dentista mi ha proposto o di sistemare con l'ortodonzia solo il sovraffollamento o di sistemare anche la malocclusione con un intervento chirurgico. Ora io sarei molto spaventato dall'intervento e volevo chiedere se potrei sistemare solo il sovraffollamento e lasciare stare la malocclusione e se il fatto che i primi molari non siano proprio allineati mi comporti un grave problema.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
È un controsenso in termini parlare di risolvere solo il sovraffollamento oppure la malocclusione perchè già il sovraffollamento è una malocclusione!
Per non parlare dei molari...

Anche come seguito alla sua domanda precedente, le suggerirei di sentire un secondo parere presso un dentista serio e competente che pratichi l'ortodonzia, mi sembra che con il suo dentista ci siano troppe "incomprensioni" con il trattamento che lei ha già iniziato (canino incluso) e con quello che dovrebbe cominciare adesso.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per l'interessamento ma devo assolutamente precisare alcune cose. Innanzitutto i canini non sono inclusi ma sono cresciuti molto sopra a dove dovrebbero crescere e quindi sono solo da portare in arcata dove inizialmente non c'era spazio ma ho dovuto togliere i 2 premolari adiacenti perché cariati. con questa precisazione il problema dei molari è molto grave e si può risolvere senza chirurgia?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La diagnosi ortodontica si basa su una serie di esami (visita clinica, radiografie, modelli, cefalometria, ecc.) che noi non possediamo e i quali permettono di stabilire la terapia più opportuna al caso specifico.

Non potendo stabilire il grado di affollamento e la gravità della malocclusione di II classe non posso conoscere la terapia corretta per lei, in generale se questi due aspetti non sono presenti in maniera eclatante (ed avendo già estratto due premolari) dovrebbe essere possibile evitare la chirurgia.

Molto dipende, oltre al tipo di problema clinico, dalla "meccanica" scelta per il trattamento ma soprattutto dall'esperienza dell'operatore.

Se ha questi dubbi, un secondo parere potrebbe essere utile.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La malocclusione si risolve quasi sempre con un apparecchio ortodontico, e in un limitatissimo numero di casi con un apparecchio ortodontico associato ad intervento chirurgico.

Proporre di risolvere la sola malocclusione superiore (l'affollamento) equivale stendere uno strato di vernice sulla cancellata con la ruggine sotto.
NON risolve la malocclusione (probabilmente la peggiora), ma allinea solo i denti.
Che non combaceranno più con quelli sotto.

E cominceranno (o peggioreranno) i problemi, se non i dolori.
Con il portafoglio alleggerito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)