Interferenza occlusale bracket damon troppo alto molari

Sono un paziente in cura da un dentista !
Avrei bisogno di una informazione , una sola domanda semplice!
Sto facendo un'ortodonzia da 10 mesi con questo metodo Damon e da qualche mese ho iniziato ad avere seri dubbi su come mi sono stati posizionati i brackets sui molari inferiori. Troppo in alto in modo da interferirmi l'occlusione , con le cuspidi vestibolari dei molari superiori vado contro i bracket dei molari inferiori . Mi sono scheggiato tutte le vestibolari. Glielo ho fatto presente piu' volte all'ortodontista da cui sono in cura ma continua a ripetermi che vanno messi in alto e che non importa se si rovinano le vestibolari . Inizio ad avere serie perplessità sulla cura dato che attualemente contatto solo con un dente .
Forse non è la procedura giusta per attaccare i brackets? Sto pensando di mollare la cura .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente i brackets vanno posizionati al centro dei denti,salvo diverse indicazioni e obiettivi.
Le interferenze vanno comunque eliminate con eventuali "rialzi"
Le consiglierei di interpellare altri......
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Socio mi chiedo come faranno a contattare tutti i denti uniformemente se i brackets sono posizionati sui molari inferiori a 4/4 , sui premolari inferiori destra a 3/4, sui premolari inferiori sinistra al centro , sui canini inferiori a 3/4 , sugli incisivi inferiori centrali e laterali al centro .
Non posso giudicare perchè non ho nessun titolo ma non mi sembra una mossa giusta averli posizionati in quel modo ..... a casaccio ...ho fatto presente piu' volte e mi dicono che sono messi bene ... forse costa spostare i bracket? come faranno a toccare alla fine del trattamento? Forse pensano di limare limare i precontatti?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sfugge il motivo,oltretutto non sappiamo di che malocclusione soffra,qual'e' la diagnosi,il piano di trattamento e gli obiettivi.Poiché on line è impossibile visitarla ed avere report clinici,il consiglio è di sentire un Collega Ortodontista per una corretta chiave di lettura.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ero un morso profondo seocnda classe a destra con incisivi sup e inf molto alti rispetto a premolari e molari, Ora sono una prima classe dopo aver portato elastici da premolare sup a sesto inf . Mediana centrata . Tocco soltanto con un molare . i quarti tra loro sono molto distanti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A seconda delle tecniche e delle filosofie ortodontiche per aprire il morso vengono posizionati gli attacchi in determinate maniere,personalmente sui molari e premolari li metto molto in basso per farli estrudere ed aprire il morso.Non è comunque possibile un deep bite solo a destra.....Il concetto fondamentale è di livellare le curve di Spee che sono accentuate nel morso coperto.Oltretutto in tale situazione non infrequentemente sono presenti disordini temporo-mandibolari.
Le invio un link informativo,veda le figure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Rinnovo comunque l'invito a consultare altri Colleghi
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
il problema secondo me è che sono stati attaccati senza fare attenzione un po a casaccio
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si assicuri intanto che l'operatore sia laureato ed abilitato all'esercizio della professione odontoiatrica,dopodiché senta altri.Purtroppo on line non è possibile aggiungere altro per una corretta valutazione clinica.

Buona Serata