Linea mediana deviata e invisaling

Salve, volevo chiarirmi un dubbio.
Ho una linea mediana deviata, poichè ho i denti laterali (molari e premolari) che a sinistra sono più inclinati verso l'interno di quelli a destra (non credo si tratti di un vero e proprio crossbite monolaterale, ma di una lieve inclinazione, infatti i denti sono solo un po inclinati, ma quelli sotto non coprono quelli sopra), credo che questo faccia in modo che i denti a sinistra tocchino prima di quelli a destra e ciò devii la mediana e mi porti in un' occlusione errata. L'occlusione errata mi ha causato dolori alla mandibola, agli occhi, alla schiena e al collo (solo dal lato sinistro) soprattutto dopo sforzi, infatti è come se a destra mancasse un rialzo che equilibri il corpo. Ho messo un bite ortotico che mi ha rimesso a posto l'occlusione e mi ha fatto passare ogni sintomo. Ho tolto il bite e da un lato i denti toccano mentre dall'altro si è creato uno spazio (che era il compenso che il rialzo del bite mi ha creato) Ora sto completando la terapia mettendo i denti in posizione giusta (quella che avevo con il bite) con un invisaling.
La mia domanda è questa: invisaling per rimettere i denti nella giusta occlusione chiuderà lo spazio creato dal bite, ma nel frattempo dall'altro lato, visto che i miei denti erano più inclinati verso l'interno rispetto all'altro lato, dovrà anche spostare verso l'esterno i molari e premolari del lato giusto? invisaling può fare cio'? noto infatti che su un molare di quel lato, l'attacco (bottoncino) è più largo rispetto agli altri attacchi, questo è segno che i denti da quel lato dovranno spostarsi in fuori giusto?

Chiedo ciò solo per sapere se ho capito bene o se non ho capito nulla di ciò che sta facendo quest'apparecchio.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le confermo sulla procedura da eseguire di finalizzazione post terapia con bite quanto riferitole in precedenza dall Collega e amico dott.Bernkopf,in quanto è la prassi adottata dalla maggior parte dei dentisti-gnatologi-ortodontisti.Se poi chi la segue riesce a farlo con le mascherine,buon per lei.
Ma se lei ora mi parla di linea mediana deviata mi fa venire il dubbio nel procedere con la finalizzazione in quanto non vorrei avesse una laterodeviazione mandibolare,cioè per capirci una asimmetria.Faccia questa prova: in occlusione abituale senza bite e/o mascherine veda se i frenuli labiali(labbro superiore-inferiore)sono simmetrici,cioè passino per una medesima linea verticale immaginaria.Se così non fosse sarebbe il caso di proseguire e rivedere la terapia gnatologica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, i due frenuli distano circa di 1 mm, non sono proprio combacianti. Credo sia dovuto proprio al fatto che i molari a sinistra sporgono più verso l'interno e quindi toccano prima....
[#3]
dopo
Utente
è quasi una specie di morso crociato monolaterale a sinistra, ma non è un morso crociato vero e proprio, i denti sono spostati di circa un millimetro...
Forse ciò è dovuto ai denti del giudizio che mi sono spuntati solo a sinistra e hanno inclinato in dentro i molari...

Secondo me basterebbe spostare i molari verso l'esterno di circa 1 mm e tutto tornerebbe normale e la linea mediana dritta... ma non so se un apparecchio (invisaling) può fare ciò.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non combaciano la mandibola è deviata e deve essere necessariamente riposizionata altrimenti lavora in torsione e i sintomi del TMD non si risolvono .

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Il bite mi riportava nella giusta occlusione, infatti i sintomi erano spariti tutti, ma comunque la mediana tra i due frenuli rimaneva non combaciante, questo perchè i denti ora non sono dritti ortodonticamente ma storti e più inclinati internamente a sinistra..

Quindi in teoria l'apparecchio adesso raddrizzandomi i denti nella posizione ideale che il bite aveva creato, dovrebbe riportarmi i due frenuli a coincidere no? quindi la mediana diventerebbe dritta...

cosi ho capito io.. poi non so se mi sbaglio

Grazie