Apparecchio mobile

Gentili dottori,
vi illustro brevemente la mia situazione: sono una donna di 33 anni e, da quasi due mesi e mezzo porto un apparecchio mobile,per portare un canino sinistro nella sua posizione naturale,poiché erotto sotto il palato.Da circa una settimana mi sono accorta che l'incisivo centrale sinistro,risulta più rientrato rispetto a quello destro(è proprio il lato dove dovrebbe riposizionarsi correttamente l'incisivo.è possibile che questo sia provocato dal canino che si sta spostando?
Inoltre in attesa della visita di controllo,per paura di storcere ancora di più l'incisivo ,ho tolto l'apparecchio e adesso avverto un intenso indolenzimento su tutti i molari.non so se sia normale che si verifichi tale dolore.
Dopo che il canino sarà arrivato al suo posto,dovrò portare un apparecchio fisso per allineare tutti i denti dell' arcata superiore,che sono storti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
premetto che non conosco la sua situazione clinica nè radiologica per cui esprimo un parere senza documentazione idonea
mi spiace ma temo si perda un pò di tempo
gli apparecchi mobili sono poco efficaci alla sua età
mettere e togliere un apparecchio mobile provoca un movimento di " va e vieni" dei denti con recidiva che allunga le cure e se dopo dovrà portarlo fisso ecco che comunque se possibile sarebbe stato opportuno sin dall'inizio
lo spostamento di alcuni denti contemporaneamente è comunque un'evenienza comune in ortodonzia
un parere da altro collega specialista in ortodonzia comunque lo sentirei al posto suo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"sono una donna di 33 anni e, da quasi due mesi e mezzo porto un apparecchio mobile,per portare un canino sinistro nella sua posizione naturale, poiché erotto sotto il palato."

Non si sposta in questo modo.

Mi associo al dr. Finotti: un altro parere.
QUALIFICATO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Utente
per la diagnosi ed il piano di terapia sono necessarie valutazioni che comprendono l'esame delle radiografie e dei modelli. Con il paziente, che riferisce anche le proprie necessità ad esempio estetiche, soprattutto se adulto, si programma la terapia più opportuna. Esistono molte tecniche ugualmente efficaci ma con vantaggi ed effetti indesiderati variabili.
Non è prudente modificare la terapia senza aver ascoltato il proprio dentista in quanto i denti possono essere sollecitati in maniera eccessiva e dannosa. Considerato che gli appuntamenti ortodontici sono abbastanza distanziati nel tempo, quando c'è un problema si deve contattare il dentista.
L'utilizzazione di un apparecchio mobile può essere indicato in alcuni casi, ad esempio può essere utile per aprire il morso in caso di morso inverso e controindicato in altri. Essendo l'utilizzazione dell'apparecchio mobile discontinua, molti ortodontisti lo consigliano giustamente come seconda scelta rispetto al fisso. In quest'ultimo caso comunque per aprire il morso sarà necessario applicare temporaneamente del composito sui molari ed anche questo a volte non è gradito al paziente o può essere considerato di disturbo per una buona occlusione.
Da un precedente consulto sembra che il suo dentista le abbia offerto le due alternative.
I trattamenti con apparecchi mobili altamente estetici o invisibili hanno indicazioni precise e limitate, soprattutto quando sono necessari spostamenti radicolari importanti.
Lo spostamento di altri denti vicino al canino può essere normale se prevista dal dentista altrimenti deve essere subito comunicata per prendere provvedimenti.
La terapia ortodontica termina quasi sempre con ortodonzia fissa e contenzione.
Ha iniziato una terapia lunga, pertanto le consiglio una buona comunicazione con il suo dentista oppure, in assenza di fiducia, consulti un altro specialista.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per la celere risposta.
Ieri sono andata a controllo dalla mia ortodontista,la quale ha confermato ciò che voi avete detto riguardo l'apparecchio mobile alla mia età.
Mi ha ribadito però che quest'ultimo non è risolutivo,ma propedeutico alla terapia fissa,che dovrò affrontare,una volta che il canino sarà arrivato "a destinazione",cosa che a distanza di due mesi e mezzo,si sta verificando in maniera molto evidente.
La mia ortodontista mi ha ricordato che prima di decidere sul da farsi,abbiamo discusso ampiamente sul tipo di apparecchio da utilizzare,facendomi presente,che io stessa ho preferito tenere anche se alla veneranda età di 33 anni,un apparecchio mobile,per spostare un solo dente,anziché uno fisso,con degli spessori tra i molari,a causa del morso profondo,tali da farmi tenere nel corso della terapia,le labbra socchiuse di qualche millimetro.Tale apparecchio mi avrebbe consentito di spostare il canino,e contemporaneamente,raddrizzare i denti,ma ho scelto quello mobile,pur sapendo che di dente,ne avrei spostato solo uno.
Non sono pentita della scelta che ho fatto,anche perché il risultato,come vi dicevo,è evidente,tra non molto infatti,a detta della mia ortodontista,potrò estirpare il canino deciduo, e iniziare la terapia ortodontica con mascherine trasparenti.
Riguardo alla variazione dell'incisivo a cui vi accennavo,mi ha detto che essendosi lievemente ruotato,sembra più lungo rispetto all' altro.
Ad ogni modo,nonostante questa sorta di imperfezione,i denti hanno un aspetto migliore rispetto a prima.
Malgrado il mio medico,abbia fugato gran parte dei miei dubbi,ho voluto ugualmente,seguire il vostro consiglio di consultare un altro specialista,e ho prenotato.

Grazie ancora.