Ascesso gengivale

Buongiorno Dottore,
le scrivo per chiederle un consulto e soprattutto come agire in quanto sono in stato di gravidanza. ho curato anni fa, 3 per l'esatezza, un molare e ora mi ha fatto un ascesso gengivale. mesi fa si gonfiava la gengiva e bastava qualche risciacquo col collutorio e passava. il mio dentista mi ha detto che la causa era che la gengiva si stava ritirando e quindi avveniva quell'infiammazione ma nulla di grave e non mi ha mai fatto una panoramica. Sta di fatto che questa mattina mi sono svegliata con dolori e come ho toccato la gengiva con pustolina, questa è scoppiata ed è uscito sangue e liquido.
Ora vorrei sapere come agire e se ci sono rimedi naturali per "sistemare" momentaneamente la situazione in quaqnto non posso assumere antibiotici per il mio stato fi gravidanza che prima le ho anticipato.
La ringrazio di cuore e le faccio i migliori auguri per un prosperoso 2014!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
È possibile che questo aspetto derivi da un problema di natura parodontale (osso, gengiva, legamento), endodontica (infezione a partenza dai canali radicolari) oppure mista endo-parodontale.

Capisce bene che solo con un'accurata visita clinica ed un sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente è possibile porre una diagnosi corretta ed impostare l'opportuna terapia.

La gravidanza (quale mese?) non è una malattia e non è una controindicazione alle terapie odontoiatriche, inoltre l'assunzione di antibiotici non le porterebbe nessun giovamento se non una parziale e temporanea remissione della sintomatologia così come non è indicata la OPT (panoramica) perchè non è un esame che permetta di apprezzare i dettagli più fini.

Il suggerimento è di rivalutare con attenzione il suo problema con il suo dentista o in alternativa sentire un secondo parere che deve essere posto, come detto, con visita clinica e non via web.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. De Carli,
per la sua risposta così tempestiva. Nel frattempo ho sentito in contemporanea sia il parere di un suo collega sia quello di una ginecologa e mi hanno detto intanto di assumere per 6 gg lo zimox 1 compressa ogni 12 ore. Certo che non mi risolve il problema, ma appena termita la gravidanza andrò sicuramente da un nuovo dentista per farmi seguire. attualmente sono alla 24 esima settimana.
Eventualmente verrò da lei!
Grazie ancora e le rinnovo gli auguri di buon anno nuovo
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il fatto è proprio questo: che la terapia antibiotica non sarà risolutiva e quindi è inutile, e comunque costituisce un rischio per il suo stato e soprattutto per il bambino.
Se quel dente è devitalizzato o presenta una grossa otturazione o una carie penetrante, è possibile che lapustolina sia lo sbocco di una fistola che drena pus da una lesione periapicale, come un granuloma.
Eventualmente può trattarsi di una lesione parodontale con presenza di una tasca infetta: la diagnosi differenziale di solito è clinica, possibile nellamaggior parte dei casi anche senza l'ausilio di rx, soprattutto nel suo caso.
Comunque sia, in quella sede vi è la presenza di un'infezione cronica che difficilmente, al massimo per un breve periodo, la terapia antibiotica potrà risolvere, costringendola ad altri cicli, e sperando in un mancato coinvoligimento dei tessuti molli circostanti.
Se si tratta di una lesione dovuta ad una devitalizzazione fallita o ad una necrosi del dente, la terapia endodontica è d'obbligo, e comunque possibile nel suo caso dato che gli anestetici non saranno necessari, ed poi è anche possibile procedere senza rx, eventualemnte otturando temporaneamente i canali con medicazioni provvisorie come l'idrossido di calcio puro in attesa di terminare la terapia dopo ilparto.
Se si tratta di una lesione parodontale, almeno il curettaggio della tasca è possibile anche se con minime quantità di anestetico localmente.
Auguri

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
Deve andare dal dr. De Carli ADESSO, non a fine gravidanza.
L'infezione che lei ha (probabilmente) è molto più dannosa di una anestesia o dei farmaci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentili Dott.ri Palomba e Formentelli,
vi ringrazio della spiegazione e del consiglio. Sicuramente appena trascorse le feste andrò dal vs collega per valutare la situazione. grazie e auguri di buon anno nuovo! Auguri ancora al Dott. De Carli.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sinceri Auguri anche a lei.