Un ascesso dentale

Salve,
gentilissimi dottori vorrei porre il mio problema che mi sta causando SOLO preoccupazioni. Chiedo un consulto per un ascesso dentale.
Da quattro giorni assumo Glazidim da 1g per iniezione intramuscolare, 1g al giorno.
Purtroppo non ho visto nessun miglioramento, difatti persiste ancora il gonfiore.
Il dentista mi ha comunque detto di proseguire per altri due giorni la cura.
Aggiungo che il dente di per sè non mi causa fastidio alcuno.
Cosa fare? E' normale che dopo 4 giorni non ci siano ancora dei risultati?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è un farmaco che almeno personalmente uso. chiaramente se persiste il quadro meglio sostituire l'antibiotico. importante è capire la causa dell'ascesso e le motivazioni per cui è stato scelto questo antibiotico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la pronta risposta! Questo antibiotico mi era stato prescritto tre anni or sono sempre per un ascesso dentale dal medico di famiglia poichè in quella circostanza il mio dentista era in ferie! Una volta rintracciato mi disse però che avrei potuto continuare la cura con questo antibiotico! Allora mi fu d'aiuto.. la cura ebbe effetti positivi sin da subito! Sono in dubbio pero', a distanza di tempo, se fosse oppure no associato a qualche altro medicinale.
Quattro giorni fa feci ricordare questo episodio al mio dentista che dunque mi confermò il Glazidim ! Non saprei dirle quali altre motivazioni lo abbiano indotto a scegliere questo antibiotico!
Ad oggi come le ho detto non ho riscontrato miglioramenti e questo mi preoccupa abbastanza! Potrebbe farmi luce sulle cause? Quale componente antibiotica è più appropriata per debellare efficacemente l'ascesso dentale? Grazie

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non sappiamo la causa dell'ascesso e quindi la probabile flora batterica interessata
tra l'altro per regolamento non possiamo dare indicazioni per terapie farmacologiche
cordiali saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'ascesso dentale è causato di solito da un dente necrotico, probabilmente cariato o precedentemente devitalizzato e ricostruito, da una radice residua: quindi prima di tutto è necessario diagnosticarne l'origine.
La ritardata o mancata efficacia del farmaco potrebbe essere causata da una dose giornaliera non sufficiente, dalla sviluppo di resistenze batteriche a quel principio attivo, evenienza delresto molto probabile se a causare l'ascesso è lo stesso dente dell'episodio precedente.
E' evidente che dovrà rideterminarsi con il suo medico per maggiori approfondimenti e soprattutto stabilire e già iniziare la terapia odontoiatrica più adeguata al suo caso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. , ho seguito il suo prezioso consiglio. Questa mattina ho contattato il mio dentista e mi ha prescritto il Rocefin 1g per via intramuscolare. Inoltre ha deciso di approfondire il caso con una radiografia. Spero non le dispiaccia se la terrò aggiornata.
Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
oggi mi sono svegliata con una sorta di tasca gengivale, ho in bocca uno strano sapore e i muscoli della guancia sembrano irrigiditi, inoltre il gonfiore non è affatto sparito! Ho fatto ieri la prima iniezione di Rocefin da 1 e aspetto domani i risultati di una radiografia dentale! Proverò a recarmi nuovamente dal mio dentista ma sono davvero preoccupata.. non vedo risultati !
Grazie.