Ascesso mandibolare

Salve, il 26 aprile ho accusato dolore ad un dente già devitalizzato circa 10 anni fa, ho eseguito una OPT e mi sono recata dal mio dentista che ha provveduto alla cura canalare perchè si notava un'infezione all'apice. Nel frattempo ho notato che nella mandibola si era formata una specie di ascesso perciò ho iniziato la cura con zimox 500 mg x 3 volte al giorno per 7 giorni. Tutto ciò non ha portato miglioramenti e sono abbastanza preoccupata in quanto non mi è stata prescritta nessun'altra cura e l'ascesso sembra non voler sfogare. Cosa mi consigliate di fare? sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
mi sembra di capire che abbia assunto l'antibiotico di propria iniziativa : sarà opportuno se così fosse, chiedere consiglio ad un medico, potrebbe non essere un ascesso, potrebbe non essere giusta la posologia del farmaco,cioè dose e tempi di assunzione, o potrebbe essere necessario cambiare il principio attivo per problemi di resistenza.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, l'antibiotico me lo ha prescritto il mio dentista.
[#3]
dopo
Utente
Salve, dopo 2 giorni dalla mia richiesta è spuntato l'ascesso. Il dentista mi ha prescritto un altro antibiotico vista l'inefficacia del precedente ma ad oggi la situazione non è cambiata, dal controllo che ho fatto oggi stesso l'ascesso sembra non aver sfogato completamente in quanto non vi è presenza visibile di pus (premetto che ciò è quello che mi ha detto il dentista). Mi mancano pochi giorni a terminare il 2° ciclo di antibiotico, abbiamo effettuato la cura canalare la settimana precedente all'ascesso e nessun miglioramento. Cosa posso fare?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'ascesso può marginarsi sulla gengiva o rimanere interno. L'antibiotico può modificare il decorso naturale anche bloccando il verificarsi dell'ascesso stesso.
In tutto questo il dentista dovrebbe rivalutare con visita e fare rx di controllo e confronto con le precedenti.
Da qui non si può dire di più.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, entro breve provvederò ad effettuare una nuova rx per valutare la situazione.