La fistola esclude temporaneamente l'ascesso?

Buongiorno a Voi,
sono in vacanza e ho notato una pallina da cui esce del pus proprio vicino a un dente devitalizzato alcuni anni fa. Non mi fa male.
Mi sono recato in farmacia e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un granuloma e che potrei temporaneamente assumere degli antibiotici. Ma mi hanno anche detto che essendoci la fistola che spurga, l'ascesso non dovrebbe venire.
Mi confermate anche Voi che la presenza di questa valvola di sfogo della fistola dovrebbe darmi alte possibilità che non si verifichi ascesso o dolore sino a quando tornerò in città dal mio dentista o la fistola può improvvisamente chiudersi?
Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Passi tranquillo le sue vacanze, ben difficilmente un ascesso che ha fatto fistola si riacutizza dando dolore e gonfiore. Al rientro il suo dentista valuterà se fare un ritrattamento canalare al dente, per farlo guarire, o prendere altri provvedimenti.
Cordialmente.