Mucocele

Salve,
sono una donna di 31 anni e da tre giorni ho una bolla in bocca (labbro inferiore) trasparente. Ieri eri diventata più piccola e si era appiattita mentre oggi c'è di nuovo un piccolo rigonfiamento.
Non è grande ma mi sto preoccupando perché pensavo fosse stomatite, ma ho notato che potrebbe trattarsi di un mucocele visto che c'è questo rigonfiamento trasparente.
Ho pensato, siccome sono in vacanza e non posso recarmi dal mio medico, di mettere qualche goccia di Locorten, medicinale che ho usato in passato per la stomatite ma non so se faccio bene nel caso in cui dovesse trattarsi di un mucocele.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sarebbe preferibile attendere il rientro per sottoporsi a visita evitando automedicazioni, spesso inutili se non proprio deleterie.
Dalla descrizione e dal comportamento la lesione è compatibile con un mucocele orale: l'uso di antiinfiammartori locali non sortisce di solito effetti, se non transitori.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La bolla si sarà schiacciata mangiando perché non c'è più.
Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Grazie per i consigli!
[#3]
dopo
Utente
La bolla sta ricomparendo di nuovo nello stesso posto. Nel senso che ora è piccola e così è stato anche con quella che si è schiacciata: prima era piccola e poi è cresciuta e si è schiacciata da sola.
In attesa del rientro dalle vacanze per andare dal mio medico sono un po' preoccupata. La diagnosi del mucocene orale è un tumore, carcinoma muco epidermoide ecc.? Cioè si tratta di un tumore?
Grazie.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, è una lesione benigna: la recidiva è caratteristica.
Finisca le vacanze con serenità e poi si sottoponga a visita: le lesioni neoplastiche generalemente non hanno questo comportamento ed inoltre hanno una localizzazione più profonda.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono stata dal mio medico curante e mi ha detto che è dovuto alle ghiandole salivari minori e che devo cercare di non stuzzicare quella parte con i denti e che prima o poi la bolla non ricomparirà più.
In questi giorni ho fatto delle sciacquature con il collutorio. Oggi ho notato però un piccolo puntino bianco e temo stia ricomparendo la bolla trasparente per la quinta volta per poi schiacciarsi da sola! Questa bolla trasparente ha sempre questo piccolissimo puntino bianco alla sommità e sembra una bolla d'acqua.
E' normale che ci sia questa recidiva così lunga? Finirà davvero questa recidiva prima o poi? Cosa posso fare? C'è qualche medicinale?