Gengiva gonfia

Ho recentemente fatto un impianto con pernomoncone al terzo molare destro inferiore coperto con capsula definitiva da 2 settimane.
Non ho avuto alcun problema. Settimana scorsa è stata curata una carie sopra ed attualmente ho un leggero precontatto da sistemare al rientro dalle vacanze estive.

Ieri però ho notato un netto rigonfiamento della gengiva, solo in relazione al dente incapsulato. Il rigonfiamento è del medesimo colore della gengiva, non presenta punti bianchi o arrossati e non è assolutamente doloroso.

Può essere dovuto ad un eccessivo carico masticatorio dovuto ad alcuni cibi abbastanza duri da masticare? Qualche infezione? Sono in vacanza e non vorrei andare a trovare un dentista che non conosco...

Grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, il suo quesito andrebbe piuttosto postato in "Odontoiatria" e non in "Ortodonzia".
Comunque al suo problema ben difficilmente si può dare risposta via rete, senza una visita diretta.
Con prudenza direi che , in assenza di dolore, anche palpando con un dito, non dovrebbero esserci problemi ad attendere il rientro in sede.
Cordiali saluti e buone vacanze.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it