Aerofagia

salve dottore e' da circa 1 mese che soffro di continui eruttazioni,flatulenza ,aria nella pancia,feci molli e galleggianti.A fine maggio per un sospetto di sinusite ho fatto cura con cortisone e antibiotico.dopo circa 4 giorni di cura avevo notato una glossite sulla lingua che mi accompagna ancora anche se di minore intensita, dopo di che tutti i sintomi che le ho elencati in precedenza.Dottore secondo lei cosa puo' essere? da 3 giorni che prendo eterogermina ,ma con scarsi risultati se non del tutto nulli.Un 'altra cosa e che durante la sospetta sinusite verso la meta' di maggio mi uscirono anche delle afte un bocca che perdurarono per circa 1 mese.
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile,
ne ha parlato con uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
no dottore ho fatto controlli per la sinusite dall' otorinolaringoiatria che per la lingua mi disse che per afte e glossite forse era dovuto ad un problema intestinale,
ho intensione di andare dal medico di famiglia che pero' all'epoca circa 3 mesi fa mi fece fare analisi del sangue dove uscirono normali solo il colesterolo totale leggermente alto ultimamente ho avuto un periodo di ansia eccessivo(per diversi motivi familiari)Secondo dai problemi descritti posso escludere patologie serie?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
ritengo possa tranquillizzarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore volevo agionarla sulla mia situazione.Sono andato dal medico della mutua dove vedendomi mi ha dato un inibitore di pompa per 14 giorni(terminato oggi)che posso dire ha avuto effetto.ed un gel antimicotico orale.Da come posso dedurre il medico ritiene che sia candida...dottore una domanda ma avere la punta della lingua
arrossata con contorni bianchi puo essere candida?poi un'altra cosa non va via se strofino con una garza (cosa strana anche perche ho letto da piu parti che la candida facilmente viene asportata con una garza)comunque i sintomi sono diminuiti e non sento piu il bruciore nella parte della lingua coinvolta,ma ancora leggeri fastidi intestinali.
grzie in anticipo per una eventuale risposta
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si impone sempre, prima della terapia, un coltura del tampone linguale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Infatti concordo con lei ,proprio oggi sono ritornato dal mio medico di base dove gli ho detto che era necessario fare analisi piu approfondite per capire di cosa si trattasse . Ma lui mi ha detto che non vi era bisogno prescrivendomi be-total per 30 giorni e fluconazolo 100 mg per 10 giorni,terapia che ho iniziato oggi stesso.ma secondo lei la punta della lingua rossa con contorno biancastro che puo essere?ho notato che il fenomeno si accentua sempre quando ho del meteorismo intestinale.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive non ha caratteri di specificità.

L'esame ispettivo, a mio parere,
va accompagnato, in questo casi,
ad opportuni esami diagnostici.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore le chiedo scusa se la disturbo ancora ma a 2 giorni che assumo fluconazolo e la situazione invece che migliorare peggiora,cioe' la glossite che secondo il medico sia candida e' aumentata.Che faccio interrompo l'assunzione del farmaco?ovviamente a settembre cambiero' medico di base ,non e' possibile che io stia male e lui non mi fa fare nessun esame ,ma solo prescrivermi medicinali.Mi scusa la mia ignoranza in materia ,ma se il farmaco non inizia a dare i suoi effetti forse non si tratta di candida come io penso??
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non è quello che le avevo detto?

Deve farsi visitare da un medico esperto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
certo che le do ragione ,e' il mio medico della mutua che se ne infischia di quello che dico......xo le chiede se gentilmente puo' rispondermi al quesito posto nel commento precedente,la ringrazio
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'interruzione di un farmaco non è possibile deciderla online,
senza visita diretta,

poichè è illegale
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

ma va assunta con un medico in via diretta ("esperto" possibilmente!).