Lingua patinosa

Salve, è da gennaio che mi ritrovo con una lingua che cambia spesso colore e molto patinosa. L'ho iniziato ad osservare per caso, non so se ci sia stato un fattore scatenante, il mio medico sostiene che io in quel periodo avessi contratto un lieve virus gastrointestinale. Ho provato di tutto, ma non passa e non so più a chi rivolgermi. Per darvi qualche informazione, tutto è successo dopo un periodo di stress a lavoro, ma dal momento in cui ho iniziato a osservarmela sono diventata schiava! In particolare le analisi del sangue sono buone, ho provato con antibiotico, ho provato il daktarin per la micosi, mi hanno visto due otorini e un odontostomatologo..tutto questo periodo non ha fatto altro che abbattarmi e farmi pensare a malattie più gravi, così sono stata sempre peggio e ho iniziato a sentire la gola strana,secca,che raschiava,che mi ha portato a chiedere insistentemente al mio medico di famiglia di farmi eseguire le analisi per la sindrome di Sjogren, inutilmente. Ora sono in cura per il reflusso, ma la situazione della lingua non è migliorata granchè. Mi è stato detto che la lingua patinosa dipende dall'intestino e da cattiva digestione. Ho iniziato a bere più acqua del dovuto, perchè fino a poco trempo fa non arrivavo a berne un litro al giorno. Poichè lavoro a scuola, essendo obbligata a parlare molto e di continuo, è lì che osservo che la lingua diventa ancora più patinosa e bianca e maleodorante. Dopo aver lavato i denti, la spazzolo, ma rimane comunque patinosa e rosa pallido. Il colore va dal rosa pallido al bianco, spesso sembra più un grigio chiaro. Non so più cosa fare, nè come procedere, se tenermela o a chi rivolgermi. Non capisco nemmeno se è giusto postare l'argomento in questa sezione. Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato una visita ORL e con quale responso ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nella prima visita, effettuata a Marzo, mi è stato detto che la lingua era leggermente disepitelizzata, ma niente di che e mi è stato detto che non c'era nessuna patologia. A maggio sono stata da un altro otorino che mi ha detto che avevo un'evidente reflusso gastro-esofageo visitandomi con laringoscopia diretta e da allora sono in cura con lucen. L'otorino ritiene che la lingua possa essere la conseguenza di cattiva digestione. Ma niente di più. Grazie