Infiammazione gengivale

Sono andato dal dentista per un'otturazione.Il dentista mia ha detto che le mie gengive si sono ritirate senza spiegarmi il motivo.Dopo avere fatto l'otturazione ho chiesto come mai quando bevo acqua fredda sento male al dente.Il dentista mi ha risposto che, questo non e' dovuto al dente cariato,ma alla radice che sporge un po sul dente.Vorrei sapere il motivo per il quale non ha tolto anche la radice del dente.Cosa comporta avere le gengive ritirate e per quale motivo si sono ritirate.Io ho sessanta anni e i denti ce l'ho tutti.Mio padre alla mia eta', aveva la piorrea e gli erano caduti diversi denti.Potrei avere in futuro problemi di piorrea.Io faccio igiene dentale due volte l'anno dal dentista.Farei bene ad usare la doccia orale con idropulsore.Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la retrazione gengivale è un'aspetto tipicamente legato ad una parodontite, ossia una infiammazione del parodonto, il legamento del dente a livello della radice. Questa può essere più o meno diffusa ai vari denti e di vario grado. Quella che una volta veniva definita "piorrea" altro non è che una parodontite avanzata caratterizzata da mobilità dentale diffusa e marcata, spesso accompagnata da raccolte ascessuali sotto la gengiva.
Avere quindi "le gengive ritirate" può voler dire tutto e niente, nel senso che va valutata l'entità di tale retrazione e le possibili cause, tra cui vi può essere anche uno spazzolamento energico ed improprio.
Lei fa benissimo a fare due sedute di igiene all'anno e cerchi sempre di usare filo e collutorio almeno la sera, anche l'idropulsore può essere un valido aiuto asseconda dei casi. Insomma se vuole prevenire quanto è accaduto a suo padre continui con una attenta igiene domiciliare e delle sedute di igiene regolari e soprattutto si faccia seguire sempre da un dentista attento alla prevenzione.
Cordiali saluti
[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, a sessanta anni avere le gengive un po' ritirate è normale e negli anni si ritireranno ancora un po'. Ringrazi il cielo di avere ancora tutti i denti. Fa benissimo a curare l'igiene dal dentista e a casa e perchè no l'idropulsore, è un ottimo ausilio. Dunque, forse c'è stato un frainteso con il dentista, la sensibilità all'acqua fredda può dipendere dalla scopertura della radice, ma il dentista non poteva togliere la radice senza togliere il dente...
Provi a chedere al farmacista un dentifricio desensibilizzante, magari con quello potrà diminuire i disturbi
Cordialmente.