Infiammazione bocca

Buongiorno, da Luglio ho fastidio alla bocca. Andiamo con ordine.

I primi giorni ho notato quella che credo fosse un'afta (all'interno della guancia, vicino alla dentatura superiore) su cui ho messo subito delle gocce di propoli e poi ho notato ai lati della lingua come dei piccoli bozzi.
Sono andato subito dal mio medico di base che mi ha diagnosticato una stomatite: ho chiesto se poteva dipendere dallo scambio di baci con la mia ragazza, che non aveva però niente, ma mi ha risposto che poteva dipendere dallo stress (e in effetti in quei giorni ero molto stressato) o dalla mancanza di vitamine.

Mi ha prescritto betotal (per la B) e risciacqui con Alovex. Non è cambiato niente, sono tornato dal medico, viste le ferie mi ha visitato il sostituto che ha concordato e ha prolungato lo stesso trattamento. Quando mi compariva qualche afta (un paio di volte) ho sempre trattato con propoli o Alovex gel e non ho avuto particolari dolori.

Ad Agosto sono poi andato dal dentista che ha confermato la stomatite (mi pare di aver capito che aveva visto una lesione quasi guarita) e mi ha detto di avere un pò di mughetto: mi ha dato risciacqui con Tantum verde per qualche giorno (in bocca ok, ma ho avuto bruciori sulla parte esterna delle labbra per cui mi ha detto di farli diluiti e non col tantum puro). A Settembre sono ritornato dal medico che mi ha detto di non fare altri risciaqui, usare un dentifricio sensibile e fare 15 giorni di Rovigon (vitamine A ed E).

I gonfiori sui lati della lingua si sono molto ridotti, ma in compenso provo una sensazione di fastidio in bocca, come di calore o irritazione ma se non mi passo la lingua su gengive e guance non ci faccio molto caso. Sono ritornato dal medico... secondo lui non c'è niente, le guance sono rosee e quindi mi ha detto di non fare niente. Io però ho sempre questa sensazione di fastidio/infiammazione in bocca, se passo con la lingua sento un sapore strano come salato/metallico (però non ho tracce di sangue e quando mangio non ho nessuna alterazione di sapori). Sulle guance ogni tanto sento qualcosa e vedo come una linea bianca, ma secondo il medico dipende solo da morsi (ogni tanto mi succede ma non mi pare così spesso).
Mi sento la parte interna delle labbra calde e arrossate, mentre la parte sull'esterno secca. La lingua sulla parte inferiore mi sembra rosso acceso mentre quella superiore piuttosto chiara.
Da ieri mi sento un dolore alla base/lato sinistro inferiore della lingua (proprio in basso vicino al palato) mettendo propoli si placa, ma per il resto è abbastanza fastidioso.

Avete idea di come posso risolvere? E' solo paranoia? Da quale specialista potrei/dovrei andare?

Non so se possa essere utile, ma durante i mesi di Marzo, Aprile e Maggio a causa di forti mal di gola ho dovuto prendere antibiotici per due settimane ognuno dei tre mesi. Poi Giugno nessun fastidio. A fine Luglio ho fatto un tampone alla gola dove non è risultato nulla.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ha già consultato medico di base ed odontoiatra. Se non è ancora convinto delle risposte ricevute o nota ancora qualche problema chieda una visita nell'ambulatorio di patologia orale del policlinico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, adesso aspetterò ancora qualche giorno per vedere come va (mi sembra meglio ma noto sempre qualche fastidio), dopodichè richiederò una visita al policlinico come da lei suggerito.
Grazie e cordiali saluti.