Dopo devitalizzazione, sempre antibiotico?

Salve, sono ancora qui a chiedere dei consigli sui miei denti. Sono diventati una fonte di stress e anche un bel impegno economico.
In circa 2 mesi ho devitalizzato due denti, uno sull' arcata superiore e uno sotto, vicino al dente del giudizio.
Martedì ho eseguito l' ultima devitalizzazione, nell' arcata inferiore. Non era presente nessun ascesso o rigonfiamento. Mi sono accorta che c' era da devitalizzare, perchè circa 5 mesi prima mi era comparsa una fistola piena di pus, sotto il dente.
Non ho eseguito anestesia e il medico ha fatto il lavoro in un giorno, mi ha detto che era una brutta infezione ed è uscito un gas davvero pessimo. Il dente è già otturato.
Solo che mi è comparso un male terribile, che cerco di contrastare con l' oki. Il male prende anche l' orecchio e il linfonodo è ingrossato.
Il 18 agosto ho terminato due scatole di eritromicina, per l' ascesso superiore, che ancora oggi, è gonfio.
Adesso non posso andare neanche dal mio medico, perchè è andato in pensione e devo effettuare il cambio.
Sinceramente non voglio più prendere antibiotici, è obbligo se la parte è infiammata? o posso sperare di non doverli assumere?
Inoltre il mio dentista, mi ha detto che i miei denti hanno diverse calcificazioni davanti, sono visibili. Mi ha dato la colpa, di mangiare cose strane, tipo agrumi o dolci. Ma in verità non è così, ho tralasciato un pò i denti, intanto che aspettavo mia figlia e allattavo. Inoltre ho avuto una fortissima anemia. Possono dipendere da questo? Cordialmente saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi forse azzardato il trattamento in un giorno di un dente con una pregressa infezione fistolizzata. E' probabile che sia necessario un ritrattamento canalare se il dolore non scompare spontaneamente nel giro di un paio di giorni.