Paradontite con necrosi del dente

Buonasera,
circa sei mesi fa ho avuto una parodontite all'ultimo dente dell'arcata inferiore (quello prima del dente del giudizio) che mi è stata curata intervenendo con una pulizia profonda.
Oggi sono stata nuovamente dal dentista perchè l'infiammazione si è ripresentata, questa volta anche con una fistola gialla sulla gengiva.
Dopo aver fatto una lastra e la prova del freddo per verificare la vitalità del dente (il dente è risultato completamente insensibile al freddo), il dentista mi ha diagnosticato una lesione endo-parodontale con necrosi del dente....
Le possibilità sono due:
1) cercare di recuperare il dente pulendolo a fondo con il laser
2) rimuovere il dente e sperare che l'osso ricresca a sufficienza per permettere un impianto....
Il mio dentista mi ha consigliato di togliere il dente perchè secondo lui, anche se si riuscisse a togliere l'infezione, il dente avrebbe vita corta.
Voi cosa mi potete consigliare? Quale potrebbe essere essere la percentuale di probabilità che si riesca a salvare il dente?
Rinfragio anticipatamente se qualcuno sarà così gentile da darmi il suo parere.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno Signora, avrei due domande: il dente in questione è mobile? E' in artcolazione con il superiore?
Se le risposte fossero si e no direi che il collega ha ragione sulla scarsa probabilità di riuscire a tenere il dente. Altrimenti ci sarebbe la necessità di una cura canalare e di un eventuale trattamento laser al parodonto, che potrebbero dare qualche anno di vita al suo dente. Dalla lastra si dovrebbe vedere il bordo alveolare, è molto ritirato? Cosa dice il sondaggio parodontale?
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Scaglia, la ringrazio per la sua celere risposta. Il dente non si muove. Non so rispondere alla domanda se sia in articolazione con il superiore...mi perdoni ma non so cosa significhi...
La gengiva è molto ritirata, non so se è questo che intenveva chiedere.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi scusi il tecnicismo, volevo sapere se sopra il suo settimo c'è il superiore che appoggia e mastica.Il fatto che il dente non "dondoli" è un punto a favore del tentativo di salvarlo...
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Mi scusi per non esserci arrivata! Si certo, sopra c'è il superiore, per fortuna!
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Allora, riapitolando, Il suo settimo è in necrosi pulpare con ascesso fistolizzato e gengiva discretamente ritirata, ma non dondola e mastica correttamente. Secondo me vale la pena di fare il trattamento canalere, otturare il dente e mantenere al meglio la situazione parodontale. Un nostro dente è comunque meglio di qualsiasi protesi.
Buona serata.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio, è stato davvero gentile. Proverò a recuperare il dente!
Buona serara anche a lei