devitalizzazione cemento?

Buongiorno sono una donna di 30 anni. Due mesi fa ho effettutato una devitalizzazione sull'incisivo 31. Dopo tutto il procedimento mi è stato messo il cemento provvisorio, ho avuto molto dolore e il dentista mi ha prescritto un antibiotico (co-amoxicilina) per 10 giorni, ha tolto il cemento pulito il canale chiuso il dente in maniera provvisoria ecc, dopo la terapia il dolore è scomparso. Adesso io dovrei andare a mettere il cemento definivo volevo chiedere è proprio necessario metterlo? Se non venisse messo che rischi si corrono? La mia paura è che mi ritorni il dolore grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
assolutamente indispensabile chiudere definitivamente per evitare contaminazione della devitalizzazione e rischio di granuloma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua descrizione non è molto chiara, per cemento cosa intende, l'otturazione provvisoria che chiude il buco sul dente o il materiale da sigillatura? Credo sia una otturazione provvisoria e che il dente sia già stato chiuso endodonticamente. La otturazione definitiva è indispensabile, anche perchè come pensa di poter stare sempre con una otturazione provvisoria? Se la terapia endodontica è stata effettuata bene, come credo, non avrà più dolore.
Saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori ringrazio per le risposte, dunque intendevo che il cemento nel canale al momento non c'è e ho un'otturazione provvisoria all'esterno del dente. Mi permetto di chiedere un'altra cosa per l'inserimento del cemento definitivo nel canale è indispensabile fare l'anestesia?
Saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente no
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ok adesso è chiaro. No per l'otturazione canalare non necessita anestesia; a questo proposito potrebbe avvertire nel momento della compattazione un leggero dolorino o fastidio ma niente di insopportabile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie per le risposte ho un'ultima domanda. Andrei anche domani a finire la procedura ma al momento sono impossibilitata ad andare dal dentista quanto tempo puo' rimanere in queste condizioni il dente (senza cemento) ? Non vorrei rischiare troppo.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meno giorni possibile
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori
oggi vorrei aggiornarvi sperando di essere utile anche agli altri utenti, racconto di seguito la mia esperienza.
Tutto comincia con un forte dolore all' incisivo, mi reco dal dentista e mi dice che c 'è una pulpite cosi decide di devitalizzarlo immediatamente, lo chiude provvisoriamente ma continuano i dolori fortissimi c'è infezione cosi mi prescrive un antibiotico da prendere 10 giorni e mi apre il dente per fare uscire tutto il pus mi ha lasciato il buco dietro aperto per 2 giorni cosa che ho scoperto dopo essere molto rischiosa, passato un po' di tempo mi chiude il canale (senza diga di gomma) con il cemento. Sembrava fosse andato tutto bene ma dopo 2 mesi inizio a risentire dolori allo stesso dente devitalizzato. Mi reco da un altro dentista che mi toglie il cemento pulisce e decide di ritrattare il canale da quanto mi ha detto mi ha messo nel canale una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio da lasciare 3 mesi (con diga di gomma stavolta), dice che ha trovato una grande infiammazione ma non più infezione.
In questi 3 mesi ho avuto molti dolori, gengivite ho sofferto tanto non potevo mangiare e dormire, poi da un giorno all'altro il dolore è scomparso e ho potuto chiudere il canale definitivamente. Quindi un dente devitalizzato può creare ancora disturbi consiglio di non pensare subito a toglierlo a meno che ci sia un granuloma o altre patologie ma consiglio di avere pazienza e fare il tentativo di ritrattare come ho fatto io. Grazie per l' attenzione e per risposte che ho ricevuto. Saluti