Un po' complessa 2 mesi fa mi é stato devitalizzato un dente

Buongiorno Dottori ho una storia un po' complessa 2 mesi fa mi é stato devitalizzato un dente. Al momento di finire il lavoro avevo ancora dolore cosi il dentista mi ha messo un medicinare nel canale (senza cementare) e ha chiuso il dente all'esterno. Adesso è passato un mese da quando mi ha fatto questa medicazione io ho ancora dei dolori che vanno e vengono è normale? Ho fatto una radiografia di controllo da poco e risulta che non c'è infezione acuta ma non è guarita del tutto. Io fra poco devo mettere il cemento definitivo se avessi ancora male non conviene metterlo? Se il dolore si acutizzasse ancora come si puo intervenire? Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
No, non è normale. Con la medicazione il dolore doveva passare. Sarebbe opportuno che il collega rifinisse la cura canalare prima di cementare definitivamente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dalla radiografia il dentista dice che e stata finita la cura canalare e non si vedono anomalie ma come se ci fosse ancora infezione non in fase acuta di ascesso questo mi e stato detto. Volevo chiedere se il dolore non passasse come si deve procedere?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Vede, gentile utente, da una lastra non si vede un'infezione acuta, ma solo una cronicizzata che abbia eroso l'osso attorno all'apice del dente.
Il dolore comunque deve passare prima di concludere la cura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora volevo dirle che 1 mese fa quando mi e stata messa la medicazione nel canale allo stesso tempo prendevo co amoxicillina per 10 gg quindi immagino che l infezione sia passata il dolore e rimasto costante cioe va e viene. Ho fatto una radiografia settimana scorsa e se l osso fosse stato eroso me l avrebbero detto penso invece non mi e stato detto niente . Se l osso fosse stato eroso come si deve procedere?
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se sulla lastra risultasse un piccolo alone scuro attorno all'apice della radice sarebbe segno della presenza di un granuloma che imporrebbe un ritrattamento canalare. L'uso dell'antibiotico che lei ha fatto un mese fa ha contribuito a controllare un'infezione che si stava diffondendo al di fuori della radice, ma non può aver eliminato germi ancora presenti nei canali, in quanto mancando il tessuto pulpare e l'afflusso sanguigno, il prodotto non aveva accesso all'interno. In quella zona occorre un ritrattamento chimico e strumentale da parte del dentista.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore nel caso fosse necessaria un'apicetomia si devono mettere i punti si sutura?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi permetto di scriverle ancora per aggiornarla il dente è stato chiuso con il cemento ma continuo a sentire dolore, nel caso si dovesse togliere e vista la mia età secondo lei sarebbe meglio fare un ponte o un impianto ? Grazie