Estrazione ed antibiotico

Egr. Dottori buonasera. Dovre estrarre un dente del giudizio ed essendo allergico alla penicillina il mio medico mi ha prescritto per 5 giorni il Klacid da 500 al dì, ma il mio dentista mi ha riferito di assumere lo Zitromax. Ora non sò, secondo voi quale in generale è il più indicato? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, sia lo Zitromax che il Klacid appartengono alla famiglia dei macrolidi e sono quindi adatti ai pazienti allergici alla penicillina.
Se non ci sono pregressi di reazioni avverse ad un macrolide piuttosto che ad un altro la scelta si basa su aspetti di efficacia.
Sono solita non cambiare mai la prescrizione del medico di base in quanto spesso conosce molto meglio la storia clinica, non odontoiatrica, del paziente.
Dovrebbe quindi capire se magari il medico ritenga che il macrolide prescritto eviti altri tipi di reazione nel suo organismo.
Chieda al suo dentista quale sia il motivo della variazione e si confronti con il suo medico relativamente al macrolide da scegliere. Cordialmente

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it