Due palline dure sotto la lingua

Buonasera dottori, ho 23 anni, ieri sera passando per caso la lingua nella parte inferiore della bocca, ho notato che nella parte inferiore del frenulo linguale ho 2 palline piccole dure una accanto all'altra simmetriche, a circa 1 cm dalla base inferiore del frenulo.

Sono un pò preoccupato che sia un tumore detto senza mezzi termini.
Queste palline non credo proprio che le avevo prima in quanto un po di mesi fa ho fatto un controllo di routine di tutta la bocca con uno specchietto aiutandomi con una luce e toccando varie zone..e li non avevo niente se non mi sbaglio..
non so se le due cose siano collegate ma mi viene spesso un gonfiore di gengiva nella parte terminale delle gengive dove dovrrbbe esserci il dente del giudizio. Gonfiore che poi scompare quasi sempre spontaneamente aiutando con un pò di vitamina c in polvere sulla zona ingrossata.

che ne pensate di queste due palline??
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,

se come penso le"palline" sono una a destra e l'altra alla sinistra del frenulo dovrebbe trattarsi degli sbocchi dei condotti escretori delle ghiandole salivari sottomandibolari.

Se è così mi sa che al precedente controllo non le ha proprio notate.

Ci sarebbe anche la remota possibilità che si siano ingrossate (e quindi lei le abbia notate) perchè magari sono infiammate a causa di una scialoadenite e/o scialodochite (infiammazione della ghiandola salivare e/o del condotto escretore).

Ma l'assenza di sintomi e la bilateralità mi fanno ritenere la cosa veramente poco probabile.

Certo, la certezza la si avrebbe visitandola, ma ciò ovviamente non è possibile.

Io comunque starei tranquillo e non penserei a un tumore.

Infine, la gengiva del dente del giudizio non ha correlazione con la situazione relativa al frenulo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Francini,
purtroppo più passo la lingua e più mi convinco del fatto che non le avevo tempo fa..cioè le avrei notate immediatamente, sono proprio in rilievo..
Però comunque lei mi ha già tranquillizzato abbastanza, in caso non dovessero sparire vado a fare una visita di controllo o posso evitare? Perché gia da un anno ho la stessa pallina (più morbida e appiattita però) sull interno guancia dal lato sinistro..non se ne va ma il dentista ha detto che non è niente (sempre un anno fa).
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Una visita non fa mai male, soprattutto se nel suo caso serve a tranquillizzarla.
Le faccio però notare due cose:

1) la zona dove ci sono le due palline non è una zona in cui ""spontaneamente" si passa la lingua. Cioè, per arrivare lì bisogna andarci apposta.

2) lei dice che ha una stessa pallina sulla guancia "(più morbida e appiattita però)"...

Ma se è più morbida e appiattita.......allora non è la stessa!
Cioè, mi sembra che la sua affermazione sia un po in contraddizione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si mi scusi dottore in effetti ho sbagliato, volevo dire che ho anche sulla guancia una pallina ma un pò diversa.
Per il fatto di andare a posta a trovare le palline, bè ecco si, infatti qualche mese fa ci sono andato apposta con la lingua, come del resto sono andato a controllare in tutte le zone della bocca, anche le più nascoste per vedere se avevo sintomi di tumore alla bocca.

qualche giorno fa invece ho passato la lingua in quel punto in modo spontaneo, per chissa quale motivo ho ripiegato la lingua vicino al frenulo ed ecco che ho notato le due palline.